Orticola compie 20 anni!

08/05/2015

Doppio anniversario … proprio nell’anno in cui Milano ospita Expo

Orticola apre … e si racconta con l’italianità del giardino: le rose ibridate italiane, i “tre fiori novità speciali”, i giardini da copiare, i portali di design botanico, l’affascinante fontana e l’arte del cucito su rete metallica, l’App per non perdersi nulla … e un “fuori&dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici e tanti ”momento extra” ….

Da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2015 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro a Milano.

Orticola di Lombardia, l’associazione senza fini di lucro, promotrice della mostra-mercato, festeggia il suo 150mo e presenta gli “Interventi Verdi” a favore di Milano

Doppio compleanno per Orticola: la mostra-mercato festeggia i suoi primi vent’anni di primavere a Milano e l’associazione Orticola di Lombardia i suoi primi 150 anni, proprio nell’anno di Expo, e si presentano con novità botaniche e approfondimenti culturali, tutti raggruppati sotto un unico cappello:

“l’italianità del giardino” - Orticola di Lombardia sente la necessità di tutelare questo grande e importante patrimonio, presentando e raccontando agli ospiti della ventesima mostra-mercato, attraverso le proprie iniziative, come le caratteristiche sensoriali, emotive e razionali dell’italianità siano sinonimo di ricchezza, di varietà, della coesistenza di svariate forme di vita, anche in giardino.

Dunque spazio alle rose, in “Orticola per la rosa italiana”, una selezione di rose ottenute da creatori, già premiati al concorso internazionale di Monza, dal 1995 a oggi, come Davide della Libera e Marc Alberici, Barni e Cazzaniga. Gli ibridi sono anche ospitati negli stand di alcuni vivaisti, quali Novaspina e La Campanella, ricordando anche Cavina e senza dimenticare Barni che mostra al pubblico le sue ultime 13 rose premiate a Monza negli ultimi 20 anni!

A queste esposizioni sono affiancati i corsi dedicati a questo fiore tenuti da esperti del Roseto di Monza, presente con una sua postazione, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Associazione Italiana della Rosa.

Inoltre i 20 anni di mostra sono festeggiati con una grande novità: per la prima volta, si ammira, “la rosa Francesca Marzotto Caotorta”, realizzata dal Roseto Barni e dedicata alla ideatrice e curatrice di Orticola, nonché giornalista, grande esperta di giardinaggio e fondatrice della celebre rivista “Gardenia”: una rosa a cespuglio, estremamente forte e rifiorente, dall’originale colore arancio brillante, associato a una forma classico-antica.

Anche i Vivai Vallerversa hanno voluto creare due clematis ad hoc e dedicarne una a Francesca Marzotto Caotorta e l’altra al compleanno della mostra-mercato: la Clematis XX Orticola di Lombardia che fiorisce da maggio ad agosto con fiori doppi in tinta malva, ha intorno un folto fogliame e raggiunge i 3 metri di altezza.

E poi veri e propri “Portali di Design Botanico”, che hanno riattivato una tradizione antica, quest’anno celebrati in modo spettacolare dalla riapertura - dopo il lungo restauro - del bellissimo Palazzo Dugnani per accogliere gli ospiti e i visitatori della mostra, grazie alla gentile concessione del Settore Cultura del Comune di Milano.

In piazza Cavour, i visitatori sono, invece accolti da un frutteto fantastico: i bellissimi alberi del Vivaio dei Molini offrono “frutti simbolici del lavoro” contenuti in piccoli vasi dì vetro sospesi, oggetti rappresentativi di ogni vivaista presente quest’anno, accanto ai Bossi dì Munari, le rose dì Mondo Rose e i grandi contenitori dì vetro dì All'origine che completano l’allestimento curato dalla paesaggista Silvia Ghirelli.

Un particolare “Fuori&Dentro Orticola”, di grande valore civico, caratterizza questa edizione. Orticola di Lombardia, in collaborazione con MilanoAltruista, organizza “Prendiamoci cura del nostro giardino storico”, un progetto finalizzato a valorizzare e a ridare lustro ai Giardini Pubblici di Milano, realizzati alla fine del ‘700, come primo parco cittadino per uso pubblico.

Info: www.milanoaltruista.org - www.orticola.org.