L’Abruzzo - prima regione italiana ad aver inserito nel suo Statuto il diritto al cibo - sarà protagonista a Milano con una “Casa vetrina” di prestigio aperta a tutti nel cuore di Brera, una mostra delle eccellenze dentro Padiglione Italia, eventi tematici di qualità da maggio a ottobre nei punti nevralgici della città

Nella prestigiosa cornice di Palazzo dei Giureconsulti a pochi metri da piazza Duomo, la Regione Abruzzo ha presentato un vero e proprio Palinsesto di attività che caratterizzeranno la sua presenza a Milano durante i 6 mesi di Expo.

Camillo D’Alessandro, sottosegretario alla presidenza con delega all’Expo e Giovanni Lolli, vice presidente della Regione, hanno da subito evidenziato il primato di cui l’Abruzzo va più fiero a 8 giorni dalla grande Esposizione Universale sui temi dell’alimentazione e della nutrizione: dall’ 11 marzo scorso, la Regione Abruzzo rappresenta la prima Istituzione ad aver inserito nel proprio Statuto il “Diritto al Cibo” tra i suoi principi fondamentali. L’Abruzzo perciò apripista di un percorso virtuoso che sarà il lascito immateriale di Expo alla comunità internazionale e che porterà al riconoscimento di uno dei diritti fondamentali del cittadino anche nella Costituzione Italiana.

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema conduttore che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all’interno che all’esterno dello Sito Espositivo di Milano. Un’occasione irripetibile per valorizzare l’immagine dell’Abruzzo Regione dei Parchi, con tutte le suggestioni e correlazioni relative ad una parola chiave dell’Expo: sostenibilità; e poi l’Abruzzo Patria dei Cuochi, un messaggio che evoca storia, educazione alimentare, passione per il cibo e per una natura da curare, rispettare e trasformare al servizio dell’uomo.

Forte di questa identità e vocazione, l’Abruzzo si candida perciò ad essere un protagonista di Expo Milano 2015 e intende farlo con un progetto ambizioso, carico di idee, strategie, azioni studiate per presentare al meglio agli oltre 20 milioni di visitatori previsti l’ “eco-sistema” Abruzzo, ricco di Identità alimentari, culturali, economiche e scientifiche e Biodiversità naturalistiche e ambientali.

La Regione Abruzzo non ha mai fatto mistero in questi mesi del suo “expottimismo” e, attraverso la sua società in house Abruzzo Sviluppo, sta lavorando assiduamente per coinvolgere tutto il territorio rendendo ogni cittadino abruzzese consapevole e perciò protagonista di un appuntamento straordinario e unico.

“Nei sei mesi che ci si aprono davanti abbiamo l’opportunità meravigliare il mondo - ha dichiarato Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo con delega all’Expo - il nostro obiettivo è quello di creare attenzione e conoscenza della nostra regione perché diventi, come merita, una destinazione turistica e di business di primo piano non solo in Italia ed in Europa ma nel mondo intero”.

“Crediamo nell’Expo come straordinario attivatore di processi - ha continuato D’Alessandro - a Milano cerchiamo visibilità positiva certo ma anche crescita culturale e soprattutto creazione di valore per il nostro territorio, le nostre imprese e i nostri cittadini”

Sarà CASA ABRUZZO il perno attorno cui orbiteranno tutte le iniziative previste per i 6 mesi di Expo. Dal 1 maggio al 31 ottobre a Spazio Fiori Chiari in Brera, in una delle vie più affascinanti e di grande flusso pedonale della città, un locale di 170 metri quadrati e 6 vetrine sarà la sede permanente dell’Abruzzo nella Milano dell’Expo.

Una “Casa Vetrina” - gestita con il supporto del Sistema Camerale abruzzese - a disposizione di imprese, istituzioni, associazioni dove poter organizzare presentazioni, incontri B2B, eventi culturali e degustazioni per raccontare creazioni e prodotti.

Sono state oltre 500 le richieste pervenute per organizzare eventi all’interno di Casa Abruzzo: un dato certamente significativo che documenta il successo di un’iniziativa volta a fare sistema e a creare nuove opportunità commerciali e di comunicazione.

A partire dall’inaugurazione di sabato 2 maggio, CASA ABRUZZO sarà la cornice ideale per promuovere il sistema delle tipicità regionali, le potenzialità dei Poli d’innovazione, il sistema imprenditoriale e turistico-culturale della Regione Abruzzo grazie anche alla presenza permanente di allestimenti e materiali dedicati alla valorizzazione del territorio abruzzese.

Attorno al centro, geografico e organizzativo, rappresentato da CASA ABRUZZO si svilupperanno molti degli eventi tematici di qualità organizzati tra le importanti location, già sede degli eventi di “Expo in citta” (programma di Comune e Camera di Commercio di Milano) come PALAZZO DELLE STELLINE o il CHIOSTRO ANTICO DELL’UMANITARIA o all’interno di Expo nell’area del Padiglione Italia.