Lunedì 23 marzo 2015, ore 11.00, presso l’Istituto Marco Polo di Genova, il Prof. Alessandro Casini, direttore SOD Nutrizione Clinica della AOU Careggi, Associato di Gastroenterologia e Nutrizione Umana alla Scuola di Scienze della Salute Umana della Università di Firenze e dell’Università di Firenze e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) presenterà il volume “Atlante Alimentare dei piatti Liguri”, uno strumento indispensabile per la pratica clinica del medico e del dietista.

Per ogni valutazione anamnestica e per ogni prescrizione dietetica o nutrizionale, infatti, è indispensabile non solo la conoscenza della tipologia degli alimenti consumati, ma anche l’accurata quantificazione dei substrati proteico-energetici e degli altri componenti della dieta.

Come è ben noto, nella vita di tutti i giorni è estremamente difficile rendersi conto e/o valutare l’esatto quantitativo di ciò che si mangia. In particolare le dimensioni delle porzioni di cibo che vengono abitualmente consumate possono avere variazioni notevolissime non solo da individuo a individuo ma anche nello stesso individuo in momenti diversi; inoltre per un effetto cumulativo, variazioni anche molto piccole e quasi inapparenti se sommate nel tempo possono dare effetti molto evidenti nel lungo termine.

Un atlante alimentare è costituito da una serie di fotografie che rappresentano cibi o preparazioni alimentari a porzionatura diversa, e ciascuna immagine è abbinata a una tabella che riporta l’effettiva quantità delle componenti nutrizionali contenute in quella specifica porzione. Tramite le immagini dell’atlante alimentare, l’utente può facilmente individuare le dimensioni della sua porzione e calcolare con accuratezza la quantità di substrati che ha effettivamente consumato. Diventa così possibile una misura realistica degli introiti nel tempo, e di conseguenza si può attuare un efficace intervento nutrizionale.

L’atlante alimentare specifico per i cibi e le preparazioni della cucina ligure può non solo di grandissima utilità clinica per i medici e i dietisti, ma anche di consultazione quotidiana per ogni operatore della ristorazione; non secondariamente, tale strumento può diventare un utilissimo aiuto per tutti coloro che intendano adottare abitudini alimentari salutari nella vita di tutti i giorni.