Milano, Università Bicocca: Corso di Perfezionamento Beni Culturali Antropologici

26 gennaio 2015

Fino al 15 febbraio 2015 è possibile iscriversi alla quinta edizione del Corso di Perfezionamento in Beni Culturali Antropologici organizzato dall’Università di Milano-Bicocca, dedicata quest’anno alle culture dell’alimentazione e alla valorizzazione dei territori regionali e nazionali.

Con l’inedita proposta didattica, ideata dalla Prof.ssa Marinella Carosso, il corso forma ai mestieri della cultura nell’ottica antropologica, ponendosi come mission l’incontro con le parti sociali al fine di creare reti di ricerca sul territorio regionale e nazionale.

Sono previsti 4 moduli: 2 di inquadramento del concetto di beni culturali antropologici in vari Paesi europei e di analisi di musei etnografici; 2 sul processo di patrimonializzazione dell’alimentazione e sulla progettazione delle culture dell’alimentazione. Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 18, dal 1° aprile all’8 luglio. La presentazione della domanda di iscrizione deve essere fatta online entro il 15 febbraio 2015, e la selezione avviene per titoli. Per ottenere 12 crediti formativi è richiesta la frequenza al 75% delle lezioni, l’elaborazione di recensioni e di un project work. Il costo è di 1.000 euro per gli iscritti e di 800 per i liberi uditori.

Il corso professionalizzante, progettuale ed intergenerazionale è realizzato nell’ambito di Laboratorio Expo-Milano 2015, coordinato dalla Fondazione Feltrinelli ed è convenzionata con MuCEM – Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée.

Info: Carlotta Cortona, tel 377/264.68.34 - beniculturaliantropologici@unimib.it - www.beniculturaliantropologici.formazione.unimib.it.