Milano, Osteria del Biliardo: una serata noir ambientata nella vecchia Milano

22 gennaio 2015

Giovedì 29 gennaio, ore 20,00, presso l'Osteria del Biliardo tornano gli incontri fra letteratura noir e cucina con A CENA CON UN UOMO FELICE, una serata a tema avvolta nell'atmosfera della vecchia Milano, tra letture e piatti della tradizione meneghina.

Il primo di una serie di incontri, organizzati da Emanuela Bergomi con Luca Crovi per “Cucina Calibro Noir”, che, dopo il successo della serata Nero Wolfe, lo scorso 24 ottobre, apre il nuovo anno con uno dei più apprezzati giovani scrittori italiani. Giorgio Fontana, classe 1981, vincitore del Premio Campiello 2014 con "Morte di un uomo felice" (Sellerio casa editrice), è il protagonista dell'incontro nella suggestiva cornice dell'Osteria, sotto la regia di Luca Crovi e con le emozionanti letture di Gigio Alberti di brani scelti insieme all'autore.

La serata sarà un connubio perfetto fra un milanese d'adozione e un locale particolare che ci catapulta nell'atmosfera della vecchia Milano, scenario ideale del libro. Verranno svelati i segreti dei personaggi del romanzo di Giorgio Fontana e al contempo i lettori avranno la possibilità di gustare una cena con piatti della tradizione meneghina tratti dalle pagine del libro.

Menù: Antipasto con Crudo di Sauris del prosciuttificio Vecchio Sauris, finocchiona, pancetta tesa; Calice di Piemonte doc Chardonnay Brut Riserva toscana - Risotto alla milanese; Calice di Bonarda OP Doc oppure Barbera IGP PPV dell’Azienda Agricola Manuelina - Bollito misto composto da: cotechino, lingua salmistrata, guanciale, Ciuìga del Banale (presidio Slow Food) con Mostarda Barbieri, salsa verde, rafano, senape; Calice di Barbera IGP PPV dell’Azienda Agricola Manuelina - Assaggio di Panerone di Cascina Carena di Sant’Angelo Lodigiano con mostarda Barbieri. Sorbetto agli agrumi.

Per gli ospiti che preferiscono cenare con birra: Birra PeelPie, birra d’abbazia prodotta con lo stesso metodo dello champagne.

Taxi Blu 4040, partner ufficiale del progetto, mette a disposizione degli ospiti 20 voucher da 15 € per il rientro degli ospiti dopo la cena

Info: “A cena con un uomo felice” - giovedì 29 gennaio 2015, ore 20.00 - Osteria del Biliardo, via Enrico Cialdini 107, Milano - 35 euro - prenotazione obbligatoria - www.cucinacalibronoir.it - cucinacalibronoir@gmail.com - cell 39 3470575407 -

www.facebook.com/cucinacalibronoir - https://twitter.com/cucinanoir - Si ringraziano: