Galliate, Castello Visconteo Sforzesco: AVVENTURE DI CARTA

10 novembre 2014

Domenica 9 novembre 2014, alle ore 18, nella magnifica cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate (NO), ha preso il via la 23esima edizione di “Avventure di Carta”, dal titolo “Gocce di H2O … e tante fanno il mare”, che quest’anno affronterà il tema dell’acqua.

L’iniziativa è rivolta alle scuole e alle famiglie con lo scopo di far circolare la cultura attraverso il libro per l’infanzia e per i giovani.

Numerosi gli appuntamenti con i più grandi autori, illustratori e professionisti della letteratura d’infanzia: Mario Gomboli (famoso per la collana Luporosso), Chiara Carminati, Alessandro Sanna, Emanuela Nava, Francesca Archinto, Roberto Barbieri, Beniamino Sidoti, Ilaria Maurri, Alessandra Gnecchi Ruscone e Fabia Bellesse.

Fiore all’occhiello di questa edizione è la mostraIl Pazzo Zoo di Mario Gomboli (autore per l’infanzia noto anche per essere il direttore del fumetto Diabolik) che presso la biblioteca del castello presenterà, tra gadget, volumi e memorabilia varie, una cinquantina di illustrazioni originali legate in qualche modo al tema dell’acqua, i cui protagonisti sono sempre gli animaletti del suo simpaticissimo zoo.

Un bambino che legge è un adulto che pensa: questo lo slogan della manifestazione per sottolineare quanto la letteratura per l’infanzia possa essere importante nella crescita di ogni singola persona. La grande novità di quest’anno è l’illustre riconoscimento dell’Unesco “per i principi di attenzione, sensibilizzazione ed educazione verso i bambini, al fine di trasmettere loro la bellezza del libro” che insieme a Expo 2015 hanno dato il patrocinio.

Per un finale sorprendente, domenica 23 novembre è previsto un  grande evento conclusivo con l’arrivo di “Un treno di libri”, che da Milano Cadorna raggiungerà Galliate offrendo a tutti i visitatori di entrare in contatto con la manifestazione e con le meravigliose avventure nel castello.

Info: www.avventuredicarta.it.