Martedì 11 novembre, ore 14/19, e mercoledì 12 novembre, ore 9/13 e 14.30/17.30, nella Sala Convegni di Palazzo Banca d'Alba, in Via Cavour 4 ad Alba, si svolgerà il Laboratorio EXPO Workshop Internazionale Patrimonio Culturale Alimentare.

L’industria alimentare riuscirà a nutrire il pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di sprechi oppure l’adozione di stili contradditori mettono in evidenza l’assenza di un’educazione alimentare? Quando si parla di patrimonio culturale alimentare, cosa intendiamo? All’interno del percorso antropologico di Laboratorio Expo, in quelle giornate si cercherà, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Marinella Carosso, di sviluppare risposte scientifiche ed antropologiche a tali interrogativi, sempre più attuali e determinanti per un futuro più sostenibile.

Laboratorio Expo, è un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Expo Milano 2015 curato da Salvatore Veca dedicato alla riflessione scientifica sui molti volti della sostenibilità legati alle tematiche di Expo Milano 2015. Il workshop internazionale s’inserisce nell’ambito del percorso antropologico (CIBO) di Laboratorio Expo che vede come responsabile scientifico il prof. Ugo Fabietti. La parola cibo intesa qui nella sua accezione del fare società intorno al cibo: analizzando le culture del cibo, le diverse forme del rapporto con il cibo, intorno a cui si definiscono compagnie umane che includono ed escludono, allontanano e stratificano gruppi e frazioni di popolazione.

Oggi l’alimentazione viene “patrimonializzata”, attraverso operazioni selettive. Viene anche concepita come una categoria di patrimonio locale, regionale, nazionale riconosciuto come tale a livello internazionale. L’Unesco considera diversi aspetti dell’alimentazione come patrimonio immateriale mentre per il vino esiste la categoria dei paesaggi culturali vitivinicoli. Non esiste una sola definizione di patrimonio culturale alimentare ma ne esistono parecchie. Nel corso del workshop, che vuole essere un’arena di confronto, i migliori specialisti nazionali e internazionali presenteranno l’avanguardia delle ricerche in questo settore.

Info, programma, attività di Laboratorio Expo: www.fondazionefeltrinelli.it - www.facebook.com/fondazionefeltrinelli - laboratorioexpo@fondazionefeltrinelli.it -beniculturaliantropologici@unimib.it.