Dogs gala dinner: un successo annunciato

14 ottobre 2014

Martedì 7 ottobre 2014, nella suggestiva art-location Fabbrica Borroni a Bollate (MI), uno spazio polifunzionale, unico nel suo genere, dove l’arte rappresenta il punto d’incontro tra il passato industriale e la contemporaneità, ha avuto luogo un appuntamento speciale.

Si è svolta, infatit, la II edizione del “Dogs Gala Dinner”, l’evento Charity a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Milano dove personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dell’industria e dell’imprenditoria - in compagnia dei loro amici a “quattro zampe” - si sono ritrovati per vivere insieme una serata unica e…“decisamente originale”.

Anche quest’anno il “Dogs Gala Dinner” è stato presentato dalla coppia di eccezione Katia Noventa e Guido Bagatta e il ricavato è stato completamente devoluto alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano, che opera dagli anni Novanta sotto la guida della presidente Laura Rossi e, grazie al sostegno generoso dei suoi soci e all’impegno di molti volontari, si batte senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati e non rispettati. Da sempre si occupa di gestire il Rifugio di Via Redecesio 5/A a Segrate (MI) nella cui struttura ogni anno vengono salvati più di 400 trovatelli riuscendo a dare loro una sistemazione adeguata e sicura in famiglia. Il ricavato di quest’anno pari a € 10.000  verrà destinato alla ristrutturazione della pavimentazione e di alcuni box del Rifugio.

Tante le iniziative per i gli amici a “quattro zampe” ed i relativi padroni: il “Dog Set” organizzato dal fotografo Antonello Romeo, il Ristorante “Reserved for Dogs” curato dagli educatori volontari della LNDC-MI con il food di Trainer. Un cena volutamente vegetariana, servita placée, con un allestimento curato nei minimi dettagli: dai centrotavola in muschio con sassolini, candele e piccoli ossi, ai ferma tovaglioli a forma di cane, come anche i nomi dei tavoli dedicati ad artisti che hanno dipinto soggetti animali.

Il momento clou della serata, che ha destato più stupore ed entusiasmo, il Premio “Agilità e portamento, che esperimento!”, durante il quale tutti i presenti hanno eletto il Dog più “atletico”, che meglio è riuscito a superare una prova di destrezza sotto la guida di Armando Piazza, educatore cinofilo comportamentista. La coppia vincitrice è stata Stefania Genta con la sua Olly, premiata da Lou&Mi con una medaglietta di argento massiccio con un’incisione personalizzata e una cuccia eco-sostenibile per la casa ed il viaggio.

In esclusiva per la serata, selezionati dal gallerista Daniele Crippa, gli artisti Guglielmo Meltzeid e Lorenzo D’Andrea hanno esposto le loro opere con soggetti a 4zampe.

Una litografia di Meltzeid, un ritratto dedicato per l’occasione da D’Andrea, un fascinator d’eccezione di Chiara Vitale-Atelier Kore e un prezioso bracciale lavorato a mano di Ornella Bijoux sono stati gentilmente offerti ed attribuiti tramite Asta, il cui incasso è andato interamente devoluto a favore dell'iniziativa, come il ricavato della ricca Lotteria con i premi donati da United Pets e Red Carpet.

A conclusione della serata e per ringraziare tutti gli ospiti, due Monete Civita di Queriot, con scritte in tema dog, sono stati i preziosi cadeaux estratti a sorte.

Tra gli ospiti della serata numerosi volti del mondo dell’industria, della finanza, della cultura, dello spettacolo e del Jet Set - con dress code in chiave “Artistic Flair” – accompagnati dai loro adorati “quattrozampe” tra cui : Umberto e Marinella Di Capua con tutti i nipoti, Enrico e Alessandra De Marco, Paolo Veronesi con Stefania Genta, Maureen Salmona, Daria Pesce, Vincenzo e Caterina Mariconda, Caterina Collovati, Patricia Kieran e Mauro Del Vecchio con Anna Repellini.