Buttali in pentola: dal 16 ottobre in vendita in tutti gli Ipermercati Auchan

03 ottobre 2014

Le vostre ricette e i nostri consigli per imparare insieme a cucinare senza sprechi aiutando il Pianeta

Bucce di zucca, foglie di carciofo, torsoli: le parti alimentari che solitamente vengono scartate per creare un piatto non solo si possono utilizzare in cucina, ma possono diventare la base per ricette fantasiose e anticonvenzionali.

E' questa la filosofia di “Buttali in pentola”, il nuovo libro di ricette antispreco realizzato da Auchan e WWF grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”: da giugno di quest'anno, infatti, è stata data la possibilità a tutti gli appassionati di cucina di inviare una propria ricetta realizzata con gli scarti e gli avanzi. L'iniziativa è rientrata nel progetto più ampio “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere la riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e promuovere iniziative di sensibilizzazione attraverso il programma WWF One Planet Food.

Il libro raccoglie 5 ricette della eco-food blogger Lisa Casali e 65 ricette, da lei selezionate, postate dai cittadini eco-attenti che hanno voluto condividere le proprie idee e consigli antispreco sul sito www.insiemecontroglisprechi.it, nell’ambito dell’iniziativa di Auchan e WWF “La tua ricetta per salvare il pianeta”. Con la loro partecipazione, hanno dimostrato che la creatività in cucina è una ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili.

Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile e testimonial WWF è autrice del blog Ecocucina.org e di quattro volumi per Gribaudo tra cui "Autoproduzione in cucina", "Ecocucina" e l'innovativo long tailer "Cucinare in lavastoviglie", ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui Orto e mezzo, per LaEffe e Zero Sprechi per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento ad UnoMattina in Famiglia, DettoFatto e Geo&Geo (Rai). Curiosa, sperimentatrice dalla doppia vita (di giorno si occupa di rischi ambientali e di notte di ricerca in cucina), indaga il mondo del cibo per diffondere la sempre più necessaria sostenibilità in cucina diffondendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari per una cucina più green e per la lotta allo spreco alimentare. Cura rubriche per Magazine Padiglione Italia EXPO,  Identità Golose, Valore Alimentare e Cucina Naturale.

Il libro sarà in vendita in tutti gli ipermercati Auchan a partire dal 16 ottobre, Giornata Mondiale dell'Alimentazione, e parte del ricavato del libro sosterrà i progetti di conservazione WWF.