La carie è una delle malattie croniche più diffuse al mondo e colpisce oltre l’80% della popolazione. Nessuno è immune e il pericolo inizia già con i denti da latte i cui disturbi, se non curati in tempo, possono ledere i denti permanenti fin dalla nascita.

“Tutti in piazza sorridenti” è la manifestazione che A.I.D.I. (Associazione Igienisti Dentali Italiani) promuove in Italia - dal 4 al 12 ottobre - durante la quale i professionisti A.I.D.I., saranno a disposizione dei cittadini per impartire insegnamenti sul corretto spazzolamento dei denti ed effettuare test di acidità della saliva. “Tutti in piazza sorridenti”, dalle 9 alle 18, sarà nelle piazze di: Torino, Milano,  Roma, Bari, Napoli, Cagliari e Verona.

Un impegno importante anche per Colgate che, insieme agli Igienisti Dentali fa fronte comune contro la patologia cariosa al desk Obiettivo Zero Carie, dove i professionisti del Sorriso gratuitamente somministreranno ai cittadini un test semplice e veloce che consente di misurare nella saliva l’ossido nitrico indicatore, tra le altre, di possibili lesioni cariose. Ogni volta che mangiamo, i batteri della placca metabolizzano gli zuccheri contenuti negli alimenti producendo acidi che aggrediscono lo smalto innescando il processo di demineralizzazione, principale responsabile della carie allo stadio iniziale. Più a lungo rimane in bocca un alimento ricco di zuccheri o amidi, maggiore sarà la reazione placca-acido e la possibilità che si instauri un processo carioso. Poiché non è possibile smettere di mangiare, ruolo della Ricerca è approfondire meccanismi e interazioni dei batteri nel cavo orale mentre quello della Tecnologia industriale è mettere a punto dentifrici con formule innovative che li contrastino. In materia di carie, la nuova frontiera consiste nell’aiutare a disattivare gli acidi dello zucchero prima che questi possano aggredire i denti: Colgate® Maximum Protection Caries con l’esclusivo Neutralizzatore degli Acidi dello Zucchero™, oltre a ripristinare un ambiente più neutro e sicuro per lo smalto, contrasta la demineralizzazione dello smalto favorendo il processo di remineralizzazione. Questo processo determina un’aumentata resistenza dei denti agli attacchi acidi e una conseguente riduzione nella formazione di nuove carie.

Dentifricio e spazzolino devono però essere impiegati nei tempi e nei modi che gli Igienisti Dentali, durante le Giornate di Ottobre, mostreranno.

E’ essenziale praticare una buona igiene orale domiciliare che implica spazzolare i denti con movimenti che vanno dal “rosa al bianco”, 20/30 minuti dopo la fine di ogni pasto per consentire il ristabilirsi dell’equilibrio chimico in bocca; evitare droghe, fumo e limitare le bevande alcoliche (consentite modeste quantità di vino, preferibilmente rosso); sottoporsi ad una o più sedute di igiene professionale all’anno, a seconda della tipologia della propria saliva, in modo che l’Igienista dentale possa intercettare eventuali problematiche che saranno rimandate all’odontoiatra di fiducia. -  sottolinea la dottoressa Marialice Boldi, Presidente AIDI - La prevenzione dalla carie si attua attraverso svariati accorgimenti: osservando fin da bambini una corretta igiene alimentare, evitando cibi eccessivamente acidi o che, una volta metabolizzati, possono generare un ambiente acido (come succhi di frutta, dolciumi, carne rossa, ecc.), preferendo frutta e verdura fresche, pasta, riso, latticini, uova, gli alimenti che consentono di mantenere un buon livello di acidità della saliva. L’insieme di queste buone e sagge operazioni consentirà di mantenere sana, nel tempo, la nostra dentatura..

Info: segreteria@aiditalia.it - www.aiditalia.it.