Capi dal taglio semplice e dai colori vivaci realizzati da persone socialmente svantaggiate che, attraverso il lavoro, ritrovano una propria dignità e dimensione sociale.

Venerdì 19 settembre dalle ore 18 In Ripa di Porta Ticinese 47, nel Palazzo dove abitò Alda Merini, inaugura con una festa aperta al pubblico il primo Temporary Showroom della Sartoria Procaccini 14, la Onlus che dal 2000 si occupa del reinserimento professionale di persone socialmente emarginate attraverso le attività della sartoria e del catering solidale.

Lo showroom si trova all’interno del cortile di Ripa di Porta Ticinese 47, ospite nei locali della Bottega Solidale “Cose dall’altro mondo” che dal 2005 propone gli abiti da sposa e le bomboniere della Linea “L’orlo del mondo” e con cui la Onlus Procaccini 14 condivide lo spirito di sviluppo delle proprie attività.

Qui la Sartoria Procaccini 14 propone capi e accessori realizzati con la “creatività nascosta” di chi, per diversi motivi, ha difficoltà nell’esprimere le proprie competenze, dando così dignità alla dimensione sociale e lavorativa di queste persone attraverso le loro realizzazioni.

In particolare La Sartoria Procaccini 14 sviluppa un progetto di inclusione e di integrazione, rivolto oltre che agli psichici, anche ai rifugiati politici. I nostri sarti provengono da diverse zone del mondo funestate da infinite guerre civili - spiega Consuelo Granda, Presidente della Onlus Procaccini 14 – e spesso sono persone colte e laureate che però non hanno perso il legame con la manualità e le tradizioni delle loro terre. In Sartoria hanno la possibilità di riversare la propria creatività nei capi che realizziamo insieme. Per loro è un nuovo inizio e un modo per ritrovare sé stessi dopo esperienze spesso tragiche, per noi è il modo di aiutarli ad acclimatarsi, in un ambiente protetto, nei primi tempi in cui arrivano nel nostro paese.

Il risultato sono abiti dalle linee morbide ed avvolgenti realizzati con tessuti e passamanerie di pregio dai colori accesi e allegri. All’interno del Temporary Showroom, su appuntamento telefonico al numero 349.1743408, è possibile trovare i cavalli di battaglia di Procaccini 14, a cominciare dalla mantella “viceversa”, il capo simbolo della Sartoria Procaccini, realizzato in morbida lana e che, a seconda di come è indossato, funge sia da mantella che da blazer con un grande cappuccio. Accanto poi all’intramontabile tubino “Annora”, si trovano i nuovi capi ed accessori della collezione 2014/2015 nati dalla creatività e dalla manualità degli abili sarti di Procaccini 14.

E ogni capo è unico perché realizzato con singoli scampoli di tessuto per costruirsi un proprio look personale e non omologato ai diktat imperanti del mondo della moda.

Info e appuntamenti: Consuelo Granda – 349.1743408 – sartoriaprocaccini@libero.it

 La Cooperativa Laboratorio Procaccini Quattordici è una ONLUS fondata nel 2000 da un gruppo di operatori psichiatrici, di pazienti e loro familiari con la missione di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità mentali che hanno bisogno, più di altri, di essere guidate con amore, pazienza e fermezza nel loro percorso riabilitativo. L’inserimento lavorativo avviene nei diversi rami d’attività della cooperativa, dove le persone svantaggiate sono affiancate da personale specializzato e dove trovano una loro dimensione professionale e sociale.

Info: Laboratorio Procaccini Quattrodici Onlus - www.laboratorioprocaccini.it.