Gatteo Mare Village: la Settimana del Liscio d’A-mare

09 settembre 2014

Fino al 14 settembre è in corso a Gatteo Mare, in provincia di Forlì, la Settimana del Liscio d’A-mare, che propone per sette giorni interi spettacoli, musica, incontri e altri eventi legati al popolare folklore. Gatteo Mare è, infatti, la località in cui è nato il ballo liscio, danza principe della Romagna: perché nell’entroterra di Gatteo Mare ebbe i natali il celebre Secondo Casadei, colui il quale portò alla ribalta la popolarissima “Romagna Mia” e altre centinaia di valzer, polke, mazurke. E la stessa “Casetta mia” di cui si parla nella celeberrima canzone sorge, ancora oggi, all’interno della cittadina balneare.

A fungere da direttore artistico della manifestazione è Moreno Conficconi, il popolare “Moreno il Biondo”, interprete di liscio fra i più apprezzati e conosciuti in ambito italiano e internazionale, che – assieme alla sua Orchestra Grande Evento – coordinerà le varie serate e l’insieme degli spettacoli.

L’iniziativa è organizzata da Gatteo Mare Village, un’associazione che raggruppa oltre 60 alberghi, 70 negozi, decine fra ristoranti, trattorie e pizzerie, più di venti stabilimenti balneari, 300 appartamenti: e che offre ogni giorno, al turista presente, animazione in spiaggia e in paese, corsi di ballo e baby park, spettacoli musicali ed eventi di ogni genere. Chi sceglie di vivere la vacanza a Gatteo Mare, insomma, può organizzarsi la giornata come se fosse all’interno di un Club, pur godendo delle peculiarità di una località sulla bellissima spiaggia romagnola.

Tutto ciò è reso possibile dal fatto che Gatteo Mare è una piccola località sulla costa romagnola, pochi chilometri a sud di Cesenatico, sulla foce del Rubicone. Da alcuni anni, la località ha dunque deciso di puntare sulle proprie caratteristiche principali (l’esigua dimensione, che permette di percorrere il cuore del paese facilmente anche a piedi o in bici; la grande densità di alberghi, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari racchiusi in pochi chilometri quadrati) per lanciare una dimensione di vacanza particolare e decisamente insolita, almeno per la nostra riviera: proponendosi all’ospite come una sorta di “Villaggio Vacanze”, un Club all’interno del quale il turista possa usufruire di una serie di attività organizzate collettivamente dalla maggior parte degli esercenti.

La Settimana del Liscio d’A-mare chiude, in sintesi, la ricchissima programmazione di eventi organizzata dal Gatteo Mare Village nel corso dell’estate 2014, dando appuntamento a tutti i visitatori e i turisti per il 2015.