Ciù Ciù: Bicigustando, enogastronomia e percorsi in bicicletta nelle Marche

01 settembre 2014

Dalla volontà dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di promuovere le eccellenze enogastronomiche marchigiane parallelamente a un turismo sostenibile nasce “BiciGustando”, progetto che mira a favorire la conoscenza dei prodotti tipici locali e al tempo stesso valorizzare il territorio.

“BiciGustando” offre una vasta selezione di percorsi attraverso i litorali e l’entroterra delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, pensati per soddisfare ogni esigenza.

Tre le tipologie di itinerari consigliati: il basic “Gourmet relax” per chi desidera godersi in piena tranquillità le bellezze paesaggistiche; il medium “Sport” per chi vuole affrontare un allenamento più intenso senza perdere di vista le ricchezze del territorio; “Professional” rivolto principalmente ai cicloamatori più esperti e agli appassionati di ciclismo.

L’esperienza itinerante coinvolge inoltre lo showroom Ciù Ciù di Offida (AP), uno spazio che si affaccia sulla meravigliosa Piazza del Popolo, nel cuore della città, in cui fermarsi e assaporare la tradizione dei vini marchigiani. “Il nostro obiettivo è far vivere un’esperienza Made in Marche a trecentosessanta gradi, per far conoscere le bellezze e le ricchezze del nostro territorio” rivelano i titolari Ciù Ciù Walter e Massimiliano Bartolomei.

Quello della degustazione è un momento in cui il vino sposa il cibo, dando vita a un’esperienza irripetibile. Una selezione di vini biologici Ciù Ciù bianchi e rossi, continuamente rinnovata, viene così abbinata a una serie di piatti della tradizione. Per esempio il Rosso Piceno  Superiore D.O.P. Gotico si rivela un ottimo compagno per il salame Ciauscolo, il bianco Offida Docg Pecorino Merlettaie è superbo con le olive fritte all’ascolana, mentre lo spumante Alta Marea varietà Passerina è adatto per un aperitivo a base di pesce.

L’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù nasce nel cuore delle colline picene, ad Offida (AP), nell’area di produzione del Rosso Piceno Superiore e si estende su oltre 130 ettari.

Fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna, l’azienda è oggi gestita dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei, con tutta la passione ed il bagaglio di saggezza del papà Natalino. I loro vini sono espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile.

La vasta gamma di prodotti Ciù Ciù racchiude eccellenze provenienti dai vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino, riscoperti dalla passione di pochi vignaioli, oltre ai più conosciuti Sangiovese, Merlot, Barbera, Montepulciano, Pinot e Chardonnay.

Info: www.bicigustando.it .