Milano: “Bollicine che passione”

28 giugno 2011

Dal 28 giugno al 2 luglio, presso Sidecar Eventi in Corso Garibaldi, 59, sette cantine (Società Agricola Tenuta Ambrosini S.R.L.; Azienda Vitivinicola Le Cantorie; Azienda Agricola Cascina San Pietro; Cooperativa Agricola Sociale Clarabella; Azienda Agricola La Fiorita; Tenuta Montedelma; Azienda Agricola Vigna Dorata) partecipano all’evento “Bollicine che passione”.


Per cinque giorni, le bollicine di Franciacorta saranno le indiscutibili protagoniste di numerose iniziative e appuntamenti presso lo spazio di Sidecar Eventi, dove i milanesi, ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e ogni sera dalle 18.30 alle 21.30, potranno deliziarsi con l’aperitivo dei sensi, creatura che nasce dal Franciacorta Brut, il re dei vini franciacortini, e dalla bravura nella capacità di mescerlo dei sommeliers della Fisar della Leonbruno&oltre. All’aperitivo si accompagneranno piccoli assaggi di salumi e formaggi, serviti al piatto e al tavolo, dal Caseificio Sociale di Valcamonica e del Sebino


Quando nel 1995 la Franciacorta ottenne, la Docg (denominazione di origine controllata e garantita) ebbe il raro onore di poter chiamare il proprio vino solo Franciacorta, nome che identifica anche il territorio e il metodo di produzione. Si tratta di un privilegio che hanno lo Champagne e il Cava spagnolo, forti di ben altri numeri, malgrado la crisi. Il Franciacorta deve la sua affermazione all’elevata professionalità e all’innato spirito d’impresa dei produttori, raggruppati quasi tutti nel Consorzio per la tutela del Franciacorta. Il Franciacorta è un nome nobile e facile da ricordare, che oggi evoca colline moreniche ammantate di vigneti e un territorio cosparso di  cantine - vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica più avanzata, da quelle di gusto antico situate in cascinali riadattati a quelle più avveniristiche che portano la firma di famosi architetti. Un giorno, non molto lontano, sette tra queste aziende hanno sentito la necessità di riunirsi con il comune intento di studiare una filosofia adeguata, e una serie di iniziative speciali, per far conoscere il Franciacorta  nel mondo.


Tra gli eventi organizzati da "Bollicine che passione", il temporary shop dedicato ai vini di Franciacorta, segnaliamo, in particolare, l’esibizione, per la prima volta insieme a Milano, del Maestro Giancarlo Gottardi e dell'arpista Barbara Da Parè, che giovedì 28 giugno alle 19.00 si esibiranno in "Nel Segno e nella Musica", una performance dedicata alle contaminazioni artistiche, tra suono e musica.


Dal 28 giugno al 2 luglio, sempre presso Sidecar Eventi, corso Garibaldi 59, sono in esposizione UNI - una scultura in bronzo di grandezza naturale, e due opere pittoriche del periodo in cui Gottardi si sentiva vicino al linguaggio di Carrà e Severini.