L’artrite reumatoide è una malattia reumatica cronica che colpisce soprattutto le donne. Se non curata in modo corretto e nei tempi giusti, con il trascorrere del tempo diventa invalidante permanentemente. La chiave per la gestione di questa patologia si trova principalmente in due fattori: diagnosi precoce e terapia corretta.

Fare una diagnosi precoce, oggi è possibile grazie ai progressi ottenuti nelle indagini diagnostiche con esami non invasivi né dolorosi: si individuano quanto prima i segni della malattia, per evitare che degenerino, e si tratta così l’AR fin dall’inizio con un conseguente miglior controllo della sintomatologia e dei disturbi correlati. Fatta la diagnosi, il reumatologo individua il trattamento più adeguato, principalmente farmacologico.

Per sensibilizzare le persone con AR sull’opportunità di costruire un dialogo con il reumatologo per migliorare la gestione della malattia e quindi la qualità della propria vita, è nata la campagna “AR io ne parlo” realizzata da Roche con il patrocinio dell’associazione nazionale di pazienti ANMAR onlus.

L’iniziativa invita le persone con AR ad instaurare un dialogo aperto e trasparente con il proprio reumatologo per migliorare i risultati del trattamento.

La campagna mette a disposizione dei pazienti e di quanti se ne prendono cura il sito web Arioneparlo.it (www.arioneparlo.it) dove si possono trovare informazioni e strumenti pratici che aiutano a seguire la terapia in modo corretto, oltre che suggerimenti su come comunicare con il proprio reumatologo. Inoltre. mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, a Milano, rispettivamente in Piazza Città Lombardia e in Piazza Argentina, sono distribuiti materiali informativi e si tiene una performance artistica. Un’attrice - una donna, perché sono le donne sono le più colpite dalla malattia, per un rapporto 3:1 rispetto agli uomini - interpreta, all’interno di una cabina di plexiglass, le difficoltà quotidiane e comunicative che accompagnano le persone con artrite reumatoide.  Una prospettiva al femminile sulla patologia si può trovare anche nella sezione dedicata del sito di O.N.Da (www.ondaosservatorio.it/aree/3/it/artrite-reumatoide).

Info, testimonianze, consigli pratici, programma delle iniziative: www.anmar-italia.it - www.arioneparlo.it.