Sambonet: Terra.Cotto Red Edition, esclusiva capsule collection realizzata per Convivio 2014

04 giugno 2014

In occasione della 12°edizione di Convivio, la più importante manifestazione che opera a favore di Anlaids Lombardia (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS), Sambonet propone l’inedita limited edition “Terra.Cotto Red Edition” realizzata dalla designer Stefania Vasques.

Al fine di contribuire attivamente alla raccolta dei finanziamenti da destinare all’Associazione, Sambonet sceglie di proporre uno dei suoi più grandi e pluripremiati best seller reinterpretato in un’inedita nuance: il rosso di Anlaids.

Insieme a Sambonet, ho realizzato questa capsule collection per portare un contributo concreto a Convivio 2014, manifestazione che l’azienda ha scelto di sostenere fin dalla prima edizione in cui è stata inserita la sezione design – commenta l’architetto e designer Stefania Vasques – Il progetto Terra.Cotto si veste così di solidarietà, perché il design fa bene anche al “cuore”, mentre lo shopping può essere un piacere non solo per sé, ma anche per il prossimo.

Lanciato nel 2013 nelle tonalità salvia, menta, zafferano, pepe e noce moscata, Terra.Cotto è un progetto cottura che unisce il design alla tradizione, enfatizzando, attraverso colori e forme contemporanei, il piacere di vivere la cucina e di cucinare secondo la cultura mediterranea. Le pentole in terracotta, infatti, favoriscono una distribuzione graduale del calore che arricchisce il sapore delle pietanze limitando sensibilmente l’uso di olio e sale.

Tradizione, design ma anche genuinità: Terra.Cotto sostiene la cucina di stagione a km 0 grazie al ricettario di cui è corredata, contenente una raccolta di consigli semplici e preziosi, proprio come quelli tramandati di generazione in generazione dalle donne italiane.

Oltre a “Terra.Cotto red edition”, Sambonet proporrà ai visitatori della mostra mercato anche una selezione di oggetti contraddistinti dai valori portanti che hanno reso celebre l’azienda a livello internazionale: eleganza, qualità, stile e innovazione, per un design da vivere.

Stefania Vasques nasce a Catania, vive e lavora a Milano. Architetto, designer e stylist, collabora con le migliori testate che si occupano di arredamento e design. Ama tutto quello che spontaneamente offre la natura perché portatore di una saggezza antica e ricco di conoscenza ancora da scoprire. Ama il bello come risorsa per tutti e come valore. Mangia biologico anzi biodinamico perchè fa bene al mondo. Compra cibo a km 0 perchè inquina meno. Crede che una sana alimentazione sia la vera fonte di tutte le guarigioni e che una piccola rivoluzione negli usi, se condivisa e praticata da “tutti”, potrebbe aiutare “tutti” a stare meglio.

Sambonet, fondata a Vercelli nel 1856 e ora con sede ad Orfengo (Novara), è oggi protagonista sul mercato nazionale ed internazionale nella produzione di articoli di design per la tavola e la cucina. Entrata nel 1997 a far parte del Gruppo Paderno, leader mondiale nella produzione di pentolame professionale ed utensili da cucina. Design, innovazione e qualità del prodotto hanno permesso alla società di ottenere numerosi riconoscimenti negli ultimi anni. In particolare, tra il 2013 e il 2014 la società ha vinto il premi “Wallpaper* Design Award”, “Good Design”, “Interior Innovation Award” e “Reddot Design Award” con la nuova linea Gio Ponti e il “Wallpaper* Design Award” per Terra.Cotto. le affascinanti pentole disegnate da Stefania Vasques.

Info: www.sambonet.it.