Castello di Belgioioso: Armonia, Festival di proposte per il benessere

27 maggio 2014

Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno al Castello di Belgioioso (Pavia) si terrà l’undicesima edizione di "Armonia, Festival di proposte per il benessere".

Manifestazione nata come occasione di approfondimento sulle Arti per la Salute, “Armonia” è diventata negli anni un importante momento d’incontro tra pubblico, operatori e insegnanti delle più affermate Discipline Olistiche e un'occasione per presentare quelle emergenti. Quattro giorni intensi nei quali saranno approfonditi e presentati attività di vario genere per sensibilizzare e far conoscere al pubblico ciò che è possibile fare per migliorare la qualità della propria vita. È importante ricordare che le discipline bio naturali non si pongono in alternativa o in conflitto alla medicina ufficiale, ma ne costituiscono una positiva integrazione anche se distinte per impostazione culturale. Le discipline olistiche fanno fluire nel ricevente il vigore delle proprie funzioni psicofisiche e considerano la persona nella sua globalità ed unicità. Lo scopo quindi è il miglioramento della qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle proprie risorse vitali.

L’edizione di Armonia di quest’anno porrà l’accento sul valore del Femminile nelle Discipline Bio Naturali. Femminile come accoglienza, morbidezza e cura del benessere, che nulla toglie all’efficacia ed al vigore dell’Arte. Femminile come componente Yin, come stile interno, come la Mano Madre che stabilizza e rassicura, mentre l’azione avviene. La ricerca dell’aspetto lunare, dell’accudimento materno che non è maternage, della generosa forza creativa e nutritiva che ogni Arte per la Salute esprime, faranno di  Armonia 2014 un’edizione speciale in cui ciascuno potrà sperimentare e apprezzare la qualità e il valore di questa componente preziosa del prendersi cura.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle speciali metodiche che ogni Disciplina Bio Naturale prevede per la donna nel periodo prezioso della dolce attesa e dei mesi immediatamente successivi.

Nel parco sono previsti sessioni di “corpo del sogno” meditazioni in movimento, esibizioni di danzaterapia, dimostrazioni e stages di tai chi, yoga, sessioni collettive di campane tibetane armoniche, un importante workshop di laboratorio vocale di canto armonico con Igor Ezendam e tanto altro ancora. Il Salone del Ballo ospiterà i numerosi appuntamenti delle discipline presenti, da segnalare una importante conferenza di Amadio Bianchi sullo yoga e la yoga terapia, un concerto "Feeling Sound - Il Risveglio del Suono Sacro" con Igor Ezendam, una  miscela di improvvisazioni e composizioni originali ispirate a vari tradizioni musicali, alla ricerca di liberazione vocale, alla scoperta dei suoni e armonici con il loro effetti benefici. 

La piscina con acqua calda, organizzata per la manifestazione, ospiterà sessioni di watsu e oceanic body work, discipline basate sulla leggerezza del corpo in acqua, che con movimenti armonici simili ad una danza in armonia con il respiro,  favoriscono la naturale rigenerazione del corpo e della mente. Il programma piscina, sempre molto nutrito, prevede prove di immersione in apnea con gli operatori di Apnea Academy.

L’obiettivo di Armonia è di insegnare un percorso personale per trovare un equilibrio psicofisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute, tra cui Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Floripratica di Bach, Ayurveda, Pranic-Healing, Reflessologia Facciale, Metodo Buteyko, Iridologia, Reflessologia del piede, Biotransenergetica, Thai, Aura Soma etc.

Nel parco del Castello, invece, spazio al nono appuntamento con “L’Incontro delle Discipline Interne” con dimostrazioni, stages e scambi pratica di Tai Chi Chuan.

Tai Chi Chuan e Qi Gong si presentano ad Armonia come arti per promuovere la vitalità, un modo per conoscere profondamente se stessi e gli altri e per imparare a rispettare ogni essere vivente.

Il Tai Chi Chuan è amore per la bellezza interiore: insegna ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro e a stimolare il libero fluire dell'energia vitale in modo da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Info, programma: dalle 10.00 alle 20.00 - biglietto d’ingresso intero € 8.00 e ridotto € 6.00 - info@belgioioso.it - www.belgioioso.it.