Gusti inediti e nuove tendenze al Gelato Festival 2014

21 maggio 2014

Dopo Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Roma (15-18 maggio), da domani 22 a domenica 25 maggio (giovedì/sabato 12–24, domenica 12-20) fa tappa a Milano il Gelato Festival, la manifestazione dedicata a cultura, innovazione e creatività del gelato, che punta su ingredienti genuini e di qualità, prodotti Doc, Igp, biologici e varietà a km 0 per offrire sensazioni e gusti inediti agli amanti del dolce freddo.

Molte le nuove tendenze dell’arte della gelateria, come, ad esempio, la crema con oli essenziali di limoni di Sorrento, il gelato con pane di Genzano e fragoline di bosco del lago di Nemi, il gusto miele e zafferano, la crema al vino Macaro e Mustazzolu di Lecce, l’amarascone (frutto ibrido tra ciliegia e amarena) aromatizzato con l’Amarone della Valpollicella.

Fra le proposte dei maestri gelatieri che da maggio ad agosto in Italia e all’estero si sfidano a colpi di creatività, grande spazio è riservato ai sapori che si ispirano ai vitigni locali e ai frutti più particolari, per cui l’abbinamento con il gelato può rappresentare una forma di riscoperta. Di rilievo anche i mix più azzardati e le spezie più inconsuete, lo zafferano entra nel laboratorio di gelateria mentre la menta viene aromatizzata con la liquirizia e i semi di papavero fanno la loro comparsa sul gusto di miele di castagno. Nelle vetrine gelato compaiono anche ingredienti tradizionalmente salati, come il pane di Genzano.

A riscoprire i prodotti locali, mixarli e rielaborarli in chiave gelato sono oltre cento maestri gelatieri che animano dieci tappe in Italia e cinque in Europa. Dopo Milano il Gelato Festival proseguirà verso Nizza (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio) e Amsterdam (7-10 agosto).

Chiave d’accesso per Gelato Festival è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato grazie agli sciroppi di Fabbri. La card permette, inoltre, di seguire corsi e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e può essere ricaricata: con 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni Gelato Cocktail è di 6 euro.

Info: www.gelatofestival.it.