Con “Gusto” tra i paesaggi dello sperone appenninico di Stradella

09 maggio 2014

Domenica 11 maggio 2014 si svolgerà una bellissima passeggiata in compagnia di guide locali che permetterà di partecipare in maniera più ricca e completa alla manifestazione “Degustando Canneto”. Il percorso, infatti, oltre a comprendere tappe nelle cantine vitivinicole dove si svolgeranno assaggi e laboratori gastronomici, avrà un “fuori programma” che farà scoprire punti panoramici e luoghi di particolare interesse storico e naturalistico del territorio di questa pittoresca località a oltre 300 metri di altezza.

Numerose sono le strutture che la testimoniano: dal pozzo di S. Antonio sulla strada dei pellegrini alle umili cantine in pietra costruite ai margini delle vigne, che un tempo servivano a conservare il vino fino ai castelli e strutture monastiche medievali trasformati nel settecento in dimore signorili. Una di queste aprirà le porte esclusivamente per il nostro gruppo per una sosta ristoratrice all’interno dei cortili e degli edifici di recente riportati agli antichi splendori. In un territorio di questo tipo non deve stupire che anche i vini abbiano nomi pittoreschi e origini leggendarie come il potente Buttafuoco Storico e il dolce Sangue di Giuda.

Le attività si concluderanno al punto di partenza verso le ore 17:30

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 in Piazza della chiesa di S. Marcellino, Pietro ed Erasmo, Strada Provinciale 45, Canneto Pavese (PV).

Info e prenotazione (entro sabato 10 maggio 2014): Ass. Calyx - tel. 3475894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea) - calyx_pv@alice.it - www.calyxturismo.blogspot.it