Martedì 6 Maggio, ore 17.45, presso l’Anteo Spazio Cinema a Milano, ci sarà la proiezione di “Wolf Children” di Mamoru Hosoda, con la presentazione di Francesca Senette

Il simbolo della campagna è Maya, silhouette femminile dal cuore arancio: regala Maya alla tua mamma e aiuta tante mamme in difficoltà.

Intervita continua il suo viaggio per indagare il mondo delle madri dando la parola ai bambini e rilancia “Mia Mamma è (anche) una Donna”, la campagna di sensibilizzazione per denunciare che sui diritti delle madri c’è ancora molto da fare.

In occasione della Festa della Mamma Intervita propone una giornata dedicata a mamme (ma anche papà) e bambini. L’appuntamento è martedì 6 maggio all’Anteo spazio Cinema di Milano per la proiezione di WOLF CHILDREN, film d'animazione giapponese diretto da Mamoru Hosoda.  Dallo schermo saranno due bimbi molto speciali, metà uomo e metà lupo, a parlarci della loro mamma, tratteggiando con estrema delicatezza la storia di tutte le mamme, della fatica quotidiana con cui accompagnano i propri piccoli verso il momento in cui percorrono da soli la propria strada, e lì, di lasciarli andare.

A presentare l’iniziativa la giornalista televisiva, Francesca Senette, amica speciale di Intervita, che presenterà il suo nuovo libro: “Cose che non mi aspettavo (quando stavo aspettando)” (Ed. Kowalsky), un diario di bordo sincero e ironico sui quei 9 mesi di attesa che ti cambiano la vita.

L’iniziativa, che prende il nome dalla campagna, inizierà alle 17.45 quando grandi e piccini saranno accolti da una merenda a cui seguirà a partire dalle 18.30 la presentazione di Mia Mamma è (anche) una Donna. L’evento è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

La campagna nasce nell’ambito del progetto Frequenza200 – Network nazionale contro l’abbandono scolastico. Intervita ha chiesto ai bambini e ai ragazzi dei centri di Milano, Napoli e Palermo di raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che dovrebbero essere loro garantiti.

Da questa indagine è nato lo strumento che accompagna la campagna (scaricabile sul sito di Intervita): il Rapporto sullo stato della mamma di oggi.

A uscire da questo rapporto è un Paese frammentato, in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali. Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e femminile con le parole dei bambini. Con l’obiettivo di denunciare che ancora molta strada c’è da fare perché alcuni diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri.

Simbolo della campagna di sensibilizzazione e alleato prezioso per aiutare le mamme in difficoltà è la simpatica Maya, il cui nome deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio di Intervita che ci aiuterà a portare lontano il nostro messaggio: “Mia Mamma è (anche) una Donna”.

Maya, scaricabile via web - e disponibile in versione biglietto di auguri cartaceo durante la serata – potrà essere personalizzata con un messaggio dedicato alla propria mamma. Maya è una proposta di regalo originale e unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la donna che ha saputo essere.

Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la possibilità di crearsi un futuro migliore.