L’iniziativa Green know-how community è una nuova azione dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, il principale strumento d’azione, sottoscritto tra la Regione e il Sistema camerale lombardo nel 2006 e via via aggiornato, per la condivisione di progettualità e risorse per la realizzazione integrata di interventi per lo sviluppo economico sociale ambientale del territorio lombardo.

L’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno concordato, nell’ambito dell’Asse 2 “Attrattività e competitività dei territori” di promuovere un’iniziativa comune per creare una collaborazione strutturata e continuativa fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati che in Lombardia si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed ecoinnovazione.

L’obiettivo è di assicurare nuove opportunità di business e di sviluppo per le imprese che nella sostenibilità possono trovare un asset per la crescita.

In particolare l’attività consisterà nel supportare e assistere, in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali, le nuove imprese e le nuove attività professionali orientate allo sviluppo sostenibile e attrarre investimenti, anche stranieri, in Lombardia; attivare iniziative per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dalle Università e dal mondo della ricerca al tessuto delle imprese, in particolare alle PMI; facilitare la realizzazione di iniziative e progetti dei diversi attori lombardi in tema di ambiente e sviluppo sostenibile; generare, mediante la cooperazione tra gli attori, una “massa critica” sufficiente per partecipare ai bandi e ai tender europei e nazionali sul tema.

Il quadro delle iniziative sulla Green Economy è sicuramente già ampio ed articolato in una Regione dinamica come la Lombardia, l’idea non è quella di aggiungere un’ulteriore azione quanto piuttosto di fare sistema per, da un lato, valorizzare le esperienze esistenti  e, dall’altro, rafforzarle grazie ad una maggiore apertura verso le PMI e verso lo scambio di esperienze e conoscenze con il mondo della ricerca sia a livello nazionale che internazionale. Da questo punto di vista, si ritengono di particolare interesse le opportunità fornite dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 che fa dell’innovazione e della cooperazione degli assi portanti dello sviluppo e della crescita.

Per questo motivo, Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo mettono a disposizione risorse finanziarie (150.000 € in questa prima fase 2014-2015) e umane per accompagnare la costruzione di reti e di idee progettuali su temi condivisi. Le priorità tematiche su cui concentrare l’attenzione saranno costruite di comune accordo con tutti gli attori della community sulla base di un confronto aperto e partecipato.

Prender parte alla community è semplice: basterà compilare un breve format che sarà reso disponibile on-line valido non solo per manifestare il proprio interesse all’iniziativa ma anche, e soprattutto, per proporre temi di lavoro e ipotesi di collaborazione da attuare. Le strutture a supporto della community agevoleranno la costruzione di reti e partenariati con l’obiettivo di generare concrete proposte progettuali.

E’ a disposizione la casella di posta – ambiente@lom.camcom.it - a cui potranno essere inviate proposte e chieste informazioni.

Green economy può avere un ruolo chiave per lo sviluppo del sistema Paese, contribuendo in modo determinante alla creazione di nuovi posti di lavoro e più in generale alla ripresa. I dati lo confermano: il tasso di crescita delle imprese lombarde che operano in questo settore è stato del 44,2% nel periodo 2009-2012 e del 6,3% nel 2013 rispetto all’anno precedente e il 24% ha programmato di assumere figure professionali con specializzazione ambientale. – ha detto Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia - Su questo terreno si gioca ormai la competitività e la ricerca di capacità innovativa che le Camere di Commercio della Lombardia favoriscono attraverso le proprie competenze ed esperienze concrete. In questo contesto si colloca il progetto Green Know-How Community”.

Siamo davanti a iniziative concrete che ci insegnano come si possa coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita economica e industriale non solo di una Regione ma dell’intero Paese. – ha detto l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - Nei miei incontri, anche recenti, con le aziende leader del settore green, tutte hanno chiesto a Regione Lombardia di mettersi in gioco per fare sistema, rete. Anche a livello comunitario. Questo progetto è un primo passo che va nella direzione auspicata da noi e dalle stesse Pmi. E come assessore  sono orgogliosa di questa collaborazione responsabile e trasparente