Alla Biblioteca della Moda, il più importante archivio storico dell’editoria di moda in tutta Europa con sede all’interno di Lancia Fashion Apartment, da oggi 5 a venerdì 7 marzo 2014 si può visitare “Virus Fashion Infiltration”, una mostra di gioielli creati per il mercato italiano da 15 giovani designer di SODA (Pforzheim, Germania), una delle più importanti Università internazionali di moda e design con più di 150 anni di storia.

Il gioiello fashion è tradizionalmente considerato un accessorio perché usato come complemento dell’abbigliamento. Lusso, creatività, nuovi accostamenti di materiali e tecniche di lavorazione artigianale sono le linee guida del rinnovamento alla base delle creazioni presentate a Virus Fashion Infiltration, che ha l’intento di far nascere una nuova relazione (virus) tra gioielli e moda (e corpo) facendo diventare l’accessorio un nuovo riferimento per nuovi linguaggi estetici e atti creativi.

Biblioteca della Moda aveva per la prima volta presentato i gioielli SODA durante il party di gala dello scorso 28 gennaio con il quale insieme a più di 600 invitati tra stampa, aziende, agenzie di comunicazione e operatori della fashion community ha festeggiato i 5 anni di Milano Fashion Library.

Biblioteca della Moda è il più importante archivio storico dell’editoria di moda in tutta Europa. Un indirizzo nel quale gli appassionati di moda possono consultare, vendere o acquistare libri, riviste italiane ed internazionali, quaderni di tendenza, stampe e cataloghi dalla fine del 1800 ad oggi.

Lo spazio comprende una grande area all'interno della quale è possibile consultare circa 50.000 titoli interamente dedicati alla moda, al tessile e all'abbigliamento, oltre che visionare più di 5.000 dvd di sfilate, reportage, spot ed interviste. Biblioteca della Moda ha recentemente acquistato il marchio “La Mode Illustrée”, storica rivista nata a Parigi nel 1860, che fa da protagonista all'interno dello spazio attraverso le sue pubblicazioni, molto apprezzate dagli operatori di questo settore.