Grantorto: la festa Brusa Marso al VII Festival Europeo del Gusto

26 febbraio 2014

Dal 28 febbraio al 1° marzo i giornalisti, i comunicatori dell'Associazione Altratavola e i delegati membri dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto si ritroveranno a Grantorto (Pd), in occasione della VII Edizione del Festival Europeo del Gusto, dedicato, quest’anno, alle Ferrovie Dimenticate.

Da diversi anni, i Borghi Europei del Gusto seguono attivamente con campagne d'informazione il tema delle Ferrovie Dimenticate che si collega efficacemente con la loro missione: lavorare e comunicare in sinergia per valorizzare i territori dei Borghi stessi. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che cade, ogni anno, nella prima domenica di marzo, è promossa da Co.Mo.Do . (Confederazione per la Mobilità Dolce), che si prefigge di valorizzare una mobilità alternativa, attraverso il recupero di infrastrutture territoriali minori, come le vecchie ferrovie, oggi inutilizzate o addirittura dismesse.

Nell’ambito del Festival, sabato 1°marzo, alle ore 20, avrà luogo l'evento tipico di Grantorto, ovvero la Festa del "Brusa Marso Batti Marso", giunta quest'anno alla IX edizione. La festa consiste in una processione attraverso le vie del paese, battendo bidoni vuoti e barattoli di latta o usando strumenti particolari e ingegnosi, per produrre un forte baccano in grado di svegliare la Primavera, dopo il torpore dei mesi invernali. Una manifestazione tradizionale e popolare, tipica del territorio.

La manifestazione sarà realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grantorto, dalla Biblioteca Comunale, dalla Commissione Cultura e Commissione Spettacolo e Tradizioni Venete, in collaborazione con la Pro Loco di Grantorto, con coinvolgimento di bambini e adulti del paese e dei paesi vicini.

Il programma della manifestazione prevede: partenza dalla piazza della Chiesa, battendo pentole, coperchi, bidoni e barattoli, con biciclette, trattori e carri, fino al tendone di via S. Antonio; Brusa Marso, con grande falò, per bruciare la brutta stagione; animazione, con balli e canti, della tradizione popolare veneta, con il gruppo Ballincontra e il coro i du Muini di Grantorto e Gazzo; laboratori per ragazzi con l’associazione il Sestante e il gruppo di attività manuali con il Filo; concorso Crea lo Strumento più Strepitoso.

Il momento conviviale è organizzato dalla pro loco di Grantorto, con piatti tradizionali veneti.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate Azioni, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

Info: Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto  c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano - giorgio.vizioli@studiovizioli.it - chiara.dinoia@studiovizioli.it.