Il 19 febbraio, a Milano, sono state presentate agli operatori turistici del settore accomodation e alle associazioni di categoria del territorio le linee guida di promozione turistica in vista di Expo 2015. Durante l’evento sono stati indicati, alle imprese che vorranno aderire al progetto, i vantaggi e le modalità d’iscrizione ai Club di Prodotto.

Da un’elaborazione sui dati del barometro del comparto Alberghiero, realizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con RES e STR sull’anno 2013, risulta che Milano è sempre più meta del turismo leisure di medio-alto livello.

Alberghi più pieni nel week end con un tasso di occupazione camere passato dal 57% al 61% nel 2013 (+ 7,2% rispetto il 2012). 85 milioni i ricavi alberghieri milanesi da tutti i week end del 2013. Ricettività d’élite, entertainment di livello e di respiro internazionale, moda, manifattura ed artigianato di qualità, proposte culturali ed eventi di portata internazionale, infrastrutturazione di buon livello: questi gli ingredienti del turismo nel capoluogo meneghino che registra proprio nel segmento del lusso i risultati migliori. Picchi di presenze nel week end, con incrementi che arrivano a segnare un +17%, sono stati rilevati a marzo, giugno, agosto, ottobre e dicembre. Ricavi in crescita per gli alberghi milanesi nell’ultimo anno (passano da 928,6 milioni a 970,9 milioni tra il 2012 e il 2013, 42 milioni in più). Aumentano soprattutto i ricavi nei mesi di giugno (+16 milioni di euro), ottobre (+9 milioni) e dicembre (+8 milioni). 

La società Explora promuoverà e gestirà il sistema integrato del turismo mirando, principalmente, a rafforzare una governance, supportando operatori e amministrazioni locali nella formulazione di proposte turistiche convincenti e nella loro “promocommercializzazione” sul mercato estero. Core dell’operazione sarà il portale di Explora, contenitore per tutte le offerte turistiche catalogate in “Club di prodotto”, sono strutturati in aggregazioni di operatori definiti sulla base delle motivazioni turistiche e dei requisiti cui le strutture dovranno rispondere.

Explora è partecipata da Camera di commercio di Milano e Unioncamere Lombardia con il 60 per cento e da Regione Lombardia ed Expo 2015 S.P.A, rispettivamente con il venti per cento.

I Club di Prodotto Milano sono un’iniziativa innovativa ed importante per lo sviluppo del settore turistico. - ha dichiarato Remo Eder Consigliere della Camera di commercio di Milano - Il successo di Expo non può, né deve diventare un evento isolato: l’esposizione universale deve essere uno strumento per meglio posizionare Milano, la Lombardia, e l’Italia nello scenario turistico delle destinazioni internazionali. L’obiettivo è ambizioso e postula un radicale cambiamento di prospettiva perché il mercato si misura oggi con nuove dinamiche: i viaggi sono sempre più brevi e più “tematici”, è cambiato il turista alla ricerca di autenticità, di proposte uniche e personalizzate.

Attraverso i Club di Prodotto Milano, l’offerta turistica viene segmentata in logica di domanda per facilitare il percorso di scelta del turista - ha dichiarato Josep Ejarque direttore generale della società Explora S.C.p.A - La caratterizzazione dell’offerta turistica territoriale deve essere creata e comunicata al turista, soprattutto straniero, con molto anticipo, con l’obiettivo di allungare i tempi di permanenza grazie ad un’offerta seducente e convincente. Fondamentale, quindi, puntare su asset fortemente attrattivi e competitivi.