MasterCard e McDonald’s: partnership per servizi innovativi alla clientela

5 maggio 2011

A seguito degli accordi di partnership intercorsi fra MasterCard Italia, leader nel settore dei pagamenti contacless, e McDonald’s Italia è ancora più facile e veloce l'acquisto del panino preferito nei ristoranti McDonald’s, utilizzando le carte MasterCard PayPass presso i terminali a tecnologia contactless. La tecnologia, che incentiva l’uso dei sistemi di pagamento alternativi al contante, lanciata per la prima volta nel 2009 a Milano, approda ora in 170  ristoranti  McDonald’s in tutta Italia, a partire dalla Lombardia, dal Lazio, con Roma e  Provincia, dalle Marche, dalla Sardegna, e dalle città di Verona e Vicenza. Il sistema contactless consente alle carte PayPass di dialogare con il POS senza alcun contatto: grazie ad un’antenna di prossimità contenuta all’interno della carta e a uno speciale lettore contactless installato nel terminale. Per ogni pagamento sotto i 25€, è sufficiente avvicinare la carta ai POS abilitati, senza dover firmare lo scontrino né digitare il PIN. Gli esercenti, che utilizzano terminali contactless, possono a loro volta velocizzare i pagamenti, avere minori oneri e ottenere maggior sicurezza per la riduzione del contante di cassa.


MasterCard continua a mantenere il suo impegno nel diffondere in maniera sempre più capillare una tecnologia che offre diversi vantaggi in termini di praticità, semplicità e rapidità di pagamento sia per i titolari della carta sia per i negozi. - commenta Paolo Battiston, Direttore Generale di MasterCard Italia - Inoltre, grazie all’esperienza nel mondo del retail di un partner come McDonald’s, si compie un altro passo decisivo verso la diffusione su ampia scala dell’utilizzo di carte di pagamento alternative al contante anche per piccole spese quotidiane, rispondendo ad una forte richiesta di semplificazione e innovazione del mercato italiano. McDonald’s, in linea con il suo costante impegno per migliorare l’esperienza di consumo nei punti vendita con servizi sempre più innovativi e veloci, ha trovato in MasterCard un partner ideale e nella tecnologia PayPass uno standard di alto livello per rispondere alle esigenze dei propri clienti, sempre più evoluti. - commenta Adalberto Santi, CIO di McDonald’s Italia – Il modello di business di McDonald’s, diviso tra gestione diretta e franchising, ha reso complessa l’implementazione tecnica del progetto ma, grazie all’accordo con MasterCard, tutte le casse di 170 ristoranti saranno dotate di POS e di strumenti tecnologici di ultima generazione che consentiranno di diffondere sempre di più le transazioni elettroniche rispetto al contante, velocizzando e semplificando le operazioni di acquisto e la soddisfazione del consumatore


Dal 16 maggio e per tutto il 2011, pagando in uno dei 55 McDonald’s di Milano e provincia con una carta MasterCard PayPass, il cliente potrà ricevere in omaggio, a sua scelta, una confezione di Chicken McNuggets o un caffè. Info: www.MasterCard.itwww.mcdonalds.it.