Milano, Piccolo Teatro Grassi: Il bacio della fata di Eugenio Monti Colla

27 dicembre 2013

Da sabato 28 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 va in scena “Il bacio della fata”, una creazione molto “giovane”: lo spettacolo è stato, infatti, prodotto nel 2010 e ha debuttato a Milano nell’Atelier della Carlo Colla & Figli.

Questa nuova creazione ha un’origine lontana: era il 1998 e la Compagnia era in tournée a Losanna, al Théâtre Vidy, proprio sulle rive del lago di Ginevra che aveva ispirato a Stravinskij le musiche dell’omonimo balletto che debuttò a Parigi nel 1928 con la coreografia di Bronislava Nijinska.

Lo spettacolo, drammaturgicamente articolato in parti mimate, danzate e recitate, è allineato alla grande tradizione del balletto della Carlo Colla & Figli (ricordiamo Il flauto magico ossia Les danseurs involontaires di Belardinelli, Prometeo e Le vestali di Salvatore Viganò, il Gran ballo Excelsior della coppia Manzotti-Marenco, Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, Petrouschka dello stesso Stravinskij), ma il progetto della messa in scena fu poi accantonato.

Nel balletto di Stravinskij il drammatico finale prevedeva che Julien, rimasto orfano della madre in una tempesta di neve, durante la festa del suo fidanzamento con la figlia del mugnaio, per un sinistro incantesimo venisse trascinato via per sempre dalla fata del Ghiaccio che lo aveva salvato da bambino.

Ma il teatro delle marionette non ama le storie drammatiche, ed ecco allora che Mathieu, lo sciocco del villaggio, lo strambo che parla con gli animali, personaggio appositamente creato per questa versione dei Colla, interviene a dare un’altra svolta alla storia. Con un gesto quasi eroico si offre di seguire la fata nel ghiacciaio e la sua generosità dà vita a un doppio felice esito: la fata malvagia, colpita dall’altruismo di Mathieu si scioglie prodigiosamente e al posto del ghiacciaio appare un prato verde.

Molti “effetti speciali” e molta poesia in questo spettacolo che viene considerato “piccolo” dalla Compagnia: “solo” settanta personaggi, una decina di nuove marionette (tre delle quali sono la Fata in versioni diverse), parecchi animali, quattro scene.

Danilo Lorenzini e Luca Ciammarughi hanno curato la versione delle musiche di Stravinskij a cui sono stati aggiunti alcuni brani di Ciajkovskij.

Info e prenotazioni: Il bacio della fata, dal balletto omonimo di Igor Stravinskij, musiche da Igor Stravinskij e Pëtr Il’ic Ciajkovskij  scelte e rielaborate da Danilo Lorenzini e Luca Ciammarughi, scene di Franco Citterio, assistenti alla scenografia Cecilia Di Marco e Debora Coviello, scultura delle nuove marionette di Franco Citterio, costumi su figurini di Cecilia di Marco ed Eugenio Monti Colla realizzati dalla sartoria della Associazione Grupporiani, luci di Franco Citterio, direzione tecnica di Tiziano Marcolegio, regia di Eugenio Monti Colla, produzione Associazione Grupporiani – Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli - Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano - tel. 848.800.304.