Accademia del Benessere, il nuovo programma di infotainment in onda su Rete 4

20 novembre 2013

Da sabato 16 novembre, su Rete 4 è in onda Accademia del benessere, il primo format interattivo dedicato al benessere e alla salute, realizzato da Prodotto, fattori di video evoluzione, e condotto da Emanuela Folliero.

Proprio Emanuela Folliero ha raccontato durante la presentazione, affiancata dal produttore Riccardo Pasini, come è nato e quali sono le novità che Accademia del benessere porta in tv: Accademia – ha spiegato la conduttrice - si differenzia rispetto agli altri programmi che trattano questi temi perché è il primo spazio televisivo in cui il pubblico è protagonista attivo e parte integrante della trasmissione: i telespettatori potranno infatti partecipare alle numerose attività in programma, semplicemente inviando la propria candidatura tramite il sito accademiadelbenessere.tv.. Ogni settimana 30 esperti (chirurgo plastico, massaggiatore, dietologo, ecc.) fissano un calendario di appuntamenti, aperti al pubblico a casa: trattamenti, incontri, consulenze personalizzate e sedute di allenamento.

Realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione, la società specializzata in brand entertainment fondata da Riccardo Pasini, Accademia del benessere è un format televisivo che nasce, vive e si sviluppa sul web: sul sito www.accademiadelbenessere.tv , o tramite la pagina Facebook  www.facebook.com/accademiadelbenessere, infatti ci si può candidare per partecipare gratuitamente al programma. 150 persone possono usufruire di 50 diverse attività, in compagnia dei medici e degli esperti delle diverse discipline, oltre che della conduttrice stessa. Ciò che accade durante le attività presentate sul web è parte integrante delle puntate trasmesse in tv. Ma dalla tv stessa vengono lanciati approfondimenti e nuove attività che sono poi trattate on-line attraverso video e contenuti in esclusiva.

Con Accademia del Benessere siamo andati oltre il classico talk show o magazine sulla salute e il benessere – dichiara Riccardo Pasini, CEO di Prodotto – Abbiamo cercato un linguaggio nuovo, che mettesse insieme il reality al factual: per questo Accademia del Benessere rappresenta una formula del tutto innovativa, un vero esempio di infotainment interattivo senza porre confini tra tv e web.  Anche il ruolo della presentatrice è rivoluzionato: abbandonato copione e i classici "buongiorno&benvenuti a...". Emanuela rappresenta la donna curiosa di oggi che usa abitualmente internet per informarsi e cercare nuove opportunità, esattamente come accade nella realtà..

Tante nuove idee e spunti come la cioccolato-terapia, la dieta energetica, l’epilazione laser, i nuovi test della pelle, i trattamenti ‘full face’, la ginnastica per neo mamme. Tutti contenuti che sono disponibili, assieme alle puntate già trasmesse, sul sito di Accademia del Benessere, oltre che sul portale TGcom24 di Mediaset, nella sezione Blog.

(Nella foto: Melita Toniolo, Riccardo Pasini e Emanuela Folliero)