Milano: il tram scende in metrò

23 marzo 2011

Un tram, anzi quattro, sui binari del metrò fino al 30 aprile nella stazione M2 Garibaldi FS. Uno spettacolo unico al mondo realizzato per un’occasione altrettanto speciale: gli 80 anni di Atm. Tram e metrò: la tradizione insieme al futuro, come la storia dell’Azienda Trasporti Milanesi. Così, dopo la mostra Incroci, che ha portato alla Triennale i volti di chi fa muovere Milano negli scatti del maestro Gianni Berengo Gardin, le celebrazioni si spostano in metropolitana per raccontare la storia di Atm con la mostra “Dalla tradizione al futuro: comunicare in movimento”. La stazione Garibaldi, con il suo nuovo aspetto, rappresenta il luogo ideale per mettere in scena questa esposizione in movimento, o meglio, la comunicazione in movimento nella città di Milano. L’obiettivo è raccontare la storia della città di Milano attraverso la pubblicità sui mezzi pubblici, dagli anni cinquanta ad oggi, ripercorrendo l’evoluzione del trasporto pubblico milanese, dal Carosello dei tram in piazza del Duomo dei primi del novecento, fino alla nuova rete costruita sui principi della sostenibilità ambientale ed energetica. Un percorso contraddistinto dalla storica collaborazione con IGPDecaux che da anni, con interesse, coinvolgimento ed esperienza, opera con Atm nel contesto milanese, tracciando i percorsi urbani. Le aree della stazione, allestite e curate dall’architetto Davide Bruno, si trasformano così in un palcoscenico per raccontare “una storia al futuro”: con una  mostra fotografica lungo tutta la stazione e quattro tram a realizzare il colpo d’occhio sui binari. Ma un tram accoglierà i passeggeri anche all’entrata della stazione insieme ad una scultura futurista: per unire ancora tradizione e futuro. Milano di nuovo al centro della comunicazione, della moda e del design. - ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti “Con questa mostra promossa dal Comune di Milano insieme ad ATM e IGPDecaux, si è voluto ripercorrere la storia dello sviluppo della nostra città, la sinergica collaborazione fra le istituzioni pubbliche e private che negli anni hanno sostenuto trasformazioni fondamentali per la crescita economica, culturale e sociale di Milano. La storia della pubblicità sui mezzi pubblici diventa così protagonista di una grande esposizione nella stazione metropolitana di Garibaldi, che con la recente riqualificazione ci restituisce l’immagine ingrandita dell’evoluzione della nostra società.


ATM ancora una volta è parte integrante della storia, della cultura, delle trasformazioni della città – ha dichiarato il Presidente Elio Catania - La stazione Garibaldi diventa oggi il simbolo del percorso di evoluzione che ha intrapreso l’azienda in questi ultimi anni verso una nuova rappresentazione dei luoghi di ATM, non solo specchio di una lunga tradizione ma motore di cambiamento della città, più moderna, centro della cultura, del business e del design.


IGPDecaux ha dedicato il suo tempo, le sue idee, le sue energie per dare ai clienti il massimo possibile; nella metropolitana, sulle pensiline e sui mezzi autofilotranviariha dichiarato Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore Delegato IGPDecauxla pubblicità dinamica, ed in particolare quella legata ad ATM, ha saputo evolvere negli anni aderendo alle nuove spinte culturali provenienti dal contesto globale, così da accrescere la propria attualità in una direzione che questo evento dimostra meglio di qualsiasi parola, per questo motivo crediamo che “comunicare in movimento” possa costituire anche per i pubblicitari un ulteriore stimolo nella giusta direzione.