Concorso: Casa di Domani

13 novembre 2013

Lunedì 11 novembre, a Milano, presso la Società Umanitaria, in occasione della presentazione dell’Osservatorio sulla casa è stato lanciato un concorso d’idee per promuovere lo studio e la presentazione di progetti sui nuovi stili dell’abitare.

La partecipazione al contest, gratuita, è suddivisa in due categorie: a) studenti dei Corsi di Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria, e a studenti di corsi biennali specialistici di istituti o accademie di design (come per esempio studenti IED e NABA); b) giovani architetti e liberi professionisti iscritti nella Sezione Architettura, di uno degli Ordini degli Architetti, Paesaggisti a partire dal 1 gennaio 2011. In palio c’è un montepremi di 10.000 euro. È previsto un vincitore per ciascuna delle due categorie, che sarà proclamato il prossimo 30 giugno 2014. Il premio sarà assegnato a coloro che meglio sanno interpretare le necessità dell’abitare moderno come contesto urbano e abitativo, basandosi sui dati emersi dall’Osservatorio sulla casa.

Promotori del programma sono la Società Umanitaria e Leroy Merlin, che ha messo a disposizione dei partecipanti l’Osservatorio sulla casa, la ricerca da cui trarre le basi per dare concretezza e fattibilità ai progetti presentati.

Gli elaborati, da presentare entro il 30 aprile 2014, dovranno tenere conto delle 4 tematiche principali emerse dall’Osservatorio che esprimono i desideri espressi della società moderna: casa comoda da vivere, capace di farti risparmiare, attenta alla salute, rispettosa dell’ambiente.

I progetti candidabili dovranno avere per oggetto lo studio e la proposta di un contesto urbano “ideale” e la realizzazione di un progetto di riconversione di uno spazio abitativo con aree di condivisione sociale.

Per la parte dedicata alla riconversione di edificio obsoleto, il candidato dovrà realizzare un progetto per il recupero di un immobile di proprietà di Società Umanitaria.

La sfida è quella di interpretare al meglio i desideri degli italiani di oggi realizzando una casa “accessibile”, adatta alle nuove esigenze e ai cambiamenti della società contemporanea.

Info; modalità di partecipazione, regolamento completo: www.osservatoriosullacasa.it.