Le Signore della Valcalepio conquistano 3 Medaglie D’oro!

25 ottobre 2013

Le Signore della Valcalepio si sono distinte per la passione, la professionalità e l’eccellenza delle loro produzioni anche nella nona edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

Infatti, sono state vinte tre medaglie d’oro: una per la Presidente Marta Mondonico con il suo IGT Bergamasca Cabernet Sauvignon Le Mojole 2010 (www.lemojole.it) e due per  l’Az. Agr. Cascina Del Bosco - Lorenzo Bonaldi S.r.l. Italia con il DOC Valcalepio Rosso Riserva Cantoalto 2010 e il DOC Valcalepio Rosso 2011 di Giancarla Bonaldi (www.cascinadelbosco.it).

Questi importanti riconoscimenti sono un’ulteriore conferma dell’impegno quotidiano di queste produttrici che puntano alla qualità di un prodotto, frutto della determinazione e dell’amore per la terra.

Anche la nona edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ha confermato il dato di grande internazionalità già conquistato nel corso delle passate edizioni: 209 campioni provenienti da 17 paesi, 7 commissioni composte da 81 giudici provenienti da 27 paesi e selezionati tra tecnici, giornalisti e consumatori.

Il livello dei campioni, ancora una volta, si è dimostrato altissimo. – ha precisa il direttore del Concorso Sergio Cantoni - La soglia stabilita dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) per l’ottenimento delle medaglie è del 30% dei campioni partecipanti; quest’anno abbiamo dovuto stabilire lo sbarramento ad un punteggio di 87/100. Il regolamento del Concorso prevede che ai campioni che ottengono un punteggio superiore a 85/100 sia assegnata la medaglia d’oro: fermandoci a 87 abbiamo assegnato solo medaglie d’oro. Un grandissimo risultato.

Le gran medaglie d’oro sono state 2, entrambe a vini stranieri: Corvus Sarapcilik (Turchia) e Ella Valley Vineyards (Israele).

Sono state, invece, ben 62 le medaglie d’oro assegnate per questa nona edizione del Concorso Internazionale, di cui 41 medaglie d’oro assegnate all’Italia (di cui 10 a vini Bergamaschi tra i quali 8 Valcalepio Doc e 2 Bergamasca IGT), 8 alla Croazia, 3 ad Israele, 2 rispettivamente alla Serbia e al Montenegro e una a Romania, Argentina, Georgia, Bulgaria, Francia e Bulgaria.

Sono stati 17 i premi della stampa selezionati dai giornalisti che hanno preso parte alle degustazioni di venerdì 18 ottobre.