Mantova: Segni d’Infanzia

9 ottobre 2013

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2013 a Mantova, si svolge l’ottava edizione di Segni d’Infanzia, festival internazionale d‘arte e teatro per bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 18 anni, con compagnie italiane e straniere tra le più innovative, tempo dedicato alla cultura da vivere in famiglia, artisti riconosciuti che si confrontano con i bambini e un percorso dedicato alla pittura di Edvard Munch, nella cornice di una delle città gioiello d’Italia.

Questi gli elementi essenziali che caratterizzano l‘ottava edizione del festival Segni d‘infanzia, in coincidenza con un lungo week-end festivo che consentirà alle famiglie di godersi gli eventi senza la preoccupazione di saltare il lavoro o la scuola.

La città dei Gonzaga, percorsa per cinque giorni dai fili invisibili della tela del ragno, che quest’anno - nell’interpretazione grafica di Alessandro Bergonzoni - è l’animale simbolo del Festival internazionale d‘arte e teatro per bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 18 anni, si trasforma in una città a misura dei più piccoli, teatro inusuale ed allargato per spettacoli, laboratori, percorsi d‘arte, appuntamenti gratuiti e fuoriprogramma che trovano cornice privilegiata nei luoghi storici del centro cittadino.

Il settecentesco Teatro Bibiena, Palazzo Ducale, la Loggia del Grano, le scenografiche piazze della città e naturalmente il Palazzo dei Bambini, nell‘ex-convento benedettino della Basilica di Sant‘Andrea, sono solo alcuni degli spazi che si popolano degli eventi e spettacoli, con attività continuate dalle 8.30 alle 22.30.

Tra le compagnie ospiti di quest’anno, la Compagnia Rodisio - con un’intensa Ode alla vita in collaborazione con Unicorn Theatre (London, Uk) e Espace600 (Grenoble, FR) - Factory Compagnia Transadriatrica e Compagnia Elektra - con una rilettura attraverso la danza delle fiabe tradizionali volta ad identificare e combattere comportamenti di bullismo - e la Compagnia francese Sémaphore, con uno spettacolo ideato per i piccolissimi, a partire dai 18 mesi d’età. In programma, anche un percorso dedicato alla pittura di Munch - in concomitanza con il centocinquantenario della nascita dell‘artista, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia e i servizi educativi del Museo di Palazzo Ducale – e spettacoli per ragazzi, coinvolti in un dialogo attivo sull’arte, grazie al progetto pilota “Calabrone critico” sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Gli eventi in programma si possono prenotare a partire da un mese prima dell‘inizio del  festival. Sconti previsti per le famiglie che acquistano il pacchetto con un minimo di 4 eventi. Le proposte artistiche sono differenziate per fasce d‘età (dai 18 mesi ai 18 anni) e si prestano ad un variegato intreccio di teatro, danza, musica e installazioni. 

Info: Segni D‘infanzia - Associazione Artistica e Culturale - Via L.C.Volta 9/11, 46100 Mantova - Tel. +39.0376.1511955 - segreteria@segnidinfanzia.org - www.segnidinfanzia.org.