La pesca al tonno: nuovo numero di Pesca Magazine allegato a La Gazzetta dello Sport

26 settembre 2013

È in edicola il nuovo numero di Pesca Magazine, il mensile dedicato al mondo della pesca come passione, tecnica e stile di vita diretto da Andrea Monti e nato dalla collaborazione tra il canale Pesca (Sky 236) e La Gazzetta dello Sport.

Il numero di questo mese del magazine RCS è dedicato alla pesca al tonno. Una volta si pescava con attrezzi da “caccia grossa”. Oggi la sfida è più sportiva. Uno speciale spinning e drifting per affrontare, battere e rilasciare il gigante del Mediterraneo. Pesca Magazine fornisce ai suoi lettori un breve vademecum per spinner in cerca di emozioni forti.

Nella rubrica Big Fish, Matteo De Falco racconta il fascino della terra dei Guachos, la Patagonia, dove affrontare la grande trucha maron, la selvaggia trota fario locale. Con Pescavventura di Marica Cicoria e Alberto Salvini andremo alla conquista del west, nel Montana, dal parco di Yellowstone al Big Horn alla ricerca di trote fario, iridee e cutthroat. Riccardo Galigani nella rubrica Tecniche Europee prende in considerazione la pesca all’inglese, molto efficace nel periodo autunnale per catturare prede che stazionano a pelo d’acqua. Max Mughini, come sempre a caccia di bass, rivela le dritte per praticare il bass fishing in Francia. Roberto Ripamonti in Carpfishing darà tutti i consigli per scegliere le boilies industriali migliori, perché scegliere delle esche di bassa qualità, può rovinare un’intera stagione di pesca. Per delle indimenticabili Surf Casting Adventures, Ripamonti affronterà i rudimenti del beach ledgering, una pesca ultra-sottile, tecnica e rilassante. Infine, Boris Salnicoff in Soul Fishing affronterà le carpe del Polesine.

In questo numero i fotografi dal mondo sono Javier Teniente, che racconta per immagini l’arte Xávenga, la tradizionale pesca con le reti in Portogallo e Brian O’Keefe che immortala la vegetazione rigogliosa e le splendide golden dorado del fiume Panama in Argentina. Inoltre, a cura di Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, uno speciale dedicato alle acque italiane in cui scopriremo come un gruppo di pescatori ha contribuito a dare nuova vita al Darengo, lago alpino che negli anni passati ha vissuto un progressivo spopolamento legato al fenomeno delle “piogge acide”.

Pesca Magazine vede la collaborazione di Legambiente, che firma delle finestre green: pagine che riportano informazioni e numeri sullo stato di salute delle acque italiane, degli ecosistemi e sulla tutela del territorio.