Ripulire tutta l’Italia dalla spazzatura in un’ora? E’ possibile: 300 bambini ci sono riusciti

23 settembre 2013

Sabato 21 settembre si è tenuta la terza edizione di Puliamo il MiniMondo. A Leolandia i bimbi hanno occupano la Minitalia per dire sì alla raccolta differenziata.

A Leolandia settembre è il mese Gustosamente Verde, in cui sono protagonisti l’ambiente e la tradizione gastronomica italiana. Un susseguirsi di eventi dedicati alle famiglie e alle scuole che è culminato, sabato 21 settembre, con la terza edizione di Puliamo il MiniMondo: una divertente simulazione di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente sulla Minitalia e patrocinata dalla Regione Lombardia.

Sebbene cambino le proporzioni, il messaggio resta lo stesso, e a farsi portavoce della campagna a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale sono stati oltre 300 bambini provenienti dalle scuole del territorio. I bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da 2 insegnanti, armati del Kit da perfetti ecologisti di Legambiente (cappellino, guanti, pettorine, bandiera e alcuni gadget), hanno preso d’assalto la Minitalia per ripulirla dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili. Una volta raccolta tutta la spazzatura, i piccoli amici dell’ambiente con l’aiuto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), hanno separato le varie tipologie di rifiuti per realizzare una raccolta differenziata da manuale. Alla fine del percorso che li ha portati dalla raccolta, allo smistamento, fino alla differenziazione dei diversi materiali, i bambini hanno portato sulla zona della Minitalia precedentemente ripulita un cartello con la certificazione di zona pulita da Legambiente.

Una bella esperienza che ha coinvolto tutto il parco, ma non è finita qui: i bimbi che hanno partecipato, come tutti gli ospiti che sono stati, o verranno a Leolandia nel mese di settembre, compilando un’apposita cartolina, potranno tornare gratuitamente a ottobre in occasione dell’imperdibile mese di HalLEOween, la festa delle streghe a misura di bambino di Minitalia Leolandia

Info: Minitalia Leolandia - Via Vittorio Veneto 52, 24042, Capriate San Gervasio (BG) - tel 029090169.168 - fax 0290963469 - www.minitalia.com.