Il Centro Studi e Documentazione sull’Handicap di Pistoia ha organizzato a Pistoia per sabato prossimo, 21 settembre, alle ore 21.00, preso il Piccolo Teatro Bolognini, uno spettacolo “speciale” per celebrare la “Giornata della Solidarietà 2013”. Si tratta di un doveroso riconoscimento a coloro che hanno fatto della solidarietà la loro mission di vita.

In tale occasione saranno premiate personalità del mondo politico-economico, della cultura e dell’ arte che si sono distinte nel loro impegno civile e sociale al servizio degli altri.

Il premio – dice Renzo Cosci, ideatore ed organizzatore dell’evento (ex direttore dell’Ente Provinciale del Turismo e dell’Azienda di Promozione Turistica di Pistoia, che da oltre dieci anni si dedica alla tutela dei disabili motori e sensoriali della provincia) - è organizzato da Associazioni di Volontariato No Profit e nasce dall’esigenza di contribuire a diffondere una vera e propria cultura della solidarietà, quale fondamento di una società più civile e più umana. E’ per noi grande soddisfazione essere riusciti ad ottenere consensi di questo spessore. – continua Cosci - Devo ringraziare tutti i soggetti, sia pubblici che privati, che hanno creduto in questo progetto e che, nonostante il periodo di ristrettezze economiche, hanno comunque voluto dare il proprio sostegno  contribuendo alla sua realizzazione.

Il premio “Cultura della Solidarietà” ha ottenuto nei suoi sette anni di vita importanti riconoscimenti: fra questi anche un premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Per l’edizione 2013, a ritirare il Premio si attendono a Pistoia illustri personaggi: On. ANDREA RICCARDI – Fondatore e Presidente della Comunità di Sant’Egidio. Ha ricoperto la carica di ministro del Governo Monti per la cooperazione internazionale l’integrazione; FABIO ZAVATTARO – Giornalista, scrittore, autore e regista. Ha seguito dal 1983 i viaggi del Papa, in Italia e all’estero, diventando uno dei vaticanisti italiani più accreditati. Presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Fratelli e sorelle, Buonasera!; FRATE ALESSANDRO di Assisi – “Il tenore di Dio” scoperto dalla casa discografica “DECCA” di Londra (quella di Pavarotti, i Beatles, etc.); SIMONA ATZORI – Ballerina, pittrice, scrittrice – ha inaugurato insieme a Pavarotti le Olimpiadi invernali a Torino

Ai premiati sarà consegnata un’opera artistica di Valerio Gelli, scultore della generazione successiva a quella dei concittadini Giovanni Michelucci e Marino Marini, cui è stato legato da profonda, immensa amicizia.

L’ingresso è gratuito e libero per tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: Centro Studi e Documentazione sull’Handicap – via dei Cancellieri 30, 51100, Pistotia, Tel. 335 6837468; Dipartimento Regione Toscana A.N.S. – via Can Bianco 35, 51100, Pistoia - Tel. 339 7704563.