Vieste: cooking show di Peppe Zullo al Gattarella Resort per conoscere i sapori dei Monti Dauni

18 luglio 2013

Far conoscere i Monti Dauni ai turisti che arrivano a Vieste attraverso il linguaggio universale del buon cibo e, soprattutto, grazie a un ambasciatore del gusto, Peppe Zullo: ieri, mercoledì 17 luglio, lo chef di Orsara di Puglia è stato protagonista del cooking show offerto agli ospiti del Gattarella Resort di Vieste. Assieme a lui c’è stato anche Donato De Santis, cuoco italo argentino che nella sua lunga esperienza internazionale è stato anche personal chef di Gianni Versace.

Una volta alla settimana, fino alla fine della stagione estiva, Peppe Zullo cucinerà per i turisti del Gattarella Resort facendo conoscere loro i sapori delle erbe spontanee, la cucina dei fiori, la bontà della pasta fatta a mano col grano arso e con i grani della Capitanata, le mille ricette “Km zero” che raccontano unicità, autenticità, profumi e materie prime del territorio. L’iniziativa è nata da un’idea di Gino Notarangelo, giovane general manager del Gattarella Resort, e dalla disponibilità di Peppe Zullo: per il primo, c’era la voglia di regalare ai propri ospiti una visione più ampia delle eccellenze che il Gargano e la provincia di Foggia possono offrire; il secondo, invece, ha modo di promuovere la propria filosofia improntata alla qualità e alla tracciabilità totali delle materie prime e al motto “dalla terra alla tavola”.

Con grande passione - spiega lo chef orsarese - realizziamo un gioioso e proficuo ‘matrimonio’ tra due territori, i Monti Dauni e il Gargano, che rappresentano una parte importante del patrimonio culturale, storico e paesaggistico della provincia di Foggia. I nostri appuntamenti col gusto sono un modo per trovare una chiave di lettura semplice e comprensibile a tutti per raccontare la straordinaria varietà di bellezze, paesaggi e sapori che la nostra terra è capace di esprimere. Vieste è una delle capitali del turismo in Italia, mentre Orsara è una delle tre “Cittaslow” della Puglia: è un connubio di contrasti e assonanze che funziona benissimo anche in cucina.

I cooking show di Peppe Zullo al Gattarella Resort di Vieste funzionano anche come ‘educational’: durante la cena, bambini e adulti possono impastare, comprendere le tecniche per realizzare le orecchiette, i cicatelli, e imparare quali siano ingredienti e modalità per poter portare a casa le ricette delle pietanze che assaggeranno quella sera.

Il Gargano, i Monti Dauni e l’intera provincia di Foggia nascondono meraviglie che ancora devono essere raccontate e rese fruibili. – prosegue Zullo - La collaborazione tra me e Gino Notarangelo è il nostro personale contributo a costruire una narrazione più ampia di questa terra piena di sorprese.

Info: www.villajamele.it  - 71027 Orsara di Puglia (FG) - Tel e Fax: +39.0881.968234 - Mobile: +39.3207470093 - info@villajamele.it.