Valle d’Aosta: tour dei vigneti con le biciclette a pedalata assistita

16 luglio 2013

Il tour dei vigneti è un modo divertente ed originale per scoprire i vini e il territorio della conca di Aosta.

La Cave des Onze Communes di Aymavilles ha tracciato sei itinerari, tra vigneti e castelli, da percorrere con le biciclette a pedalata assistita. Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile che permette, con poca fatica, di godere del paesaggio circostante in sintonia con i ritmi della natura: dai percorsi più brevi come quelli alla scoperta dello Chardonnay, del Torrette e del castello di Aymavilles, ai percorsi più impegnativi che arrivano fino al “Centre d’études Les Anciens Remèdes” di Jovençan, la maison che raccoglie tutti i segreti sulle erbe officinali.

Ottenuta la bicicletta a pedalata assistita per il tour dei vigneti presso la Cave des Onze Communes (l‘utilizzo è gratuito), scelto l’itinerario, accesa la bicicletta, premendo il pulsante ON/OFF, con il tasto MODE è anche possibile modificare la potenza del motore: per dimenticare la parola "fatica" basta scegliere la potenza H (alta), altrimenti, se si è in vena di fare un po’ di esercizio, quella L (bassa).

Il territorio sul quale si diramano i percorsi del tour dei vigneti è quello dei vitigni di chardonnay, torrette, pinot noir, petit arvine, fumin e cornalin che danno origine a tredici vini a Denominazione d’Origine Controllata “Valle d’Aosta” tra cui il Torrette, il Gamay e lo Chardonnay.

E … dopo piacevole pedalata con le biciclette … una degustazione in cantina.

220 soci conferitori, 57 ettari di superficie dislocati in ben 11 comuni e una produzione di oltre 350 mila bottiglie l’anno: questi sono i numeri che caratterizzano la Cave Cooperative des Onze Communes di Aymavilles.

Info: www.caveonzecommunes.it.