I Chiostri di San Barnaba apre la sua cucina a tutti coloro che vogliono divertirsi improvvisandosi chef per una sera

10 maggio 2013

Volete mettere alla prova le vostre capacità culinarie? Invitare gli amici al ristorante e stare personalmente ai fornelli? Preparare una cena romantica e servirla in un ristorante riservato per voi?

Sembrano scene da film, ma da ottobre, e per tutto l’inverno, al ristorante I Chiostri di San Barnaba tutto questo si trasformerà in realtà per chiunque desideri cimentarsi ai fuochi di una cucina professionale e vivere una giornata da chef!

Per questa originale iniziativa, I Chiostri di San Barnaba metterà a disposizione per una sera la sua cucina, una sala riservata o la location intera, il suo chef e un lavapiatti, dandovi la possibilità di preparare una perfetta cena gourmet per i vostri commensali. Potete pensare voi alla spesa, oppure ordinare e trovare già in cucina tutti gli ingredienti che vi servono, così come potete richiedere uno o più camerieri extra.

Poteva essere un fumettista o un pittore, o forse un writer di strada; se Simone Iozzo non avesse fatto lo chef probabilmente ora terrebbe in mano una matita da disegno.

Dotato di grande creatività e di naturale manualità, Simone ha scelto da giovanissimo di intraprendere la carriera alberghiera, trasferendo quindi abilità e fantasia dal pennello ai fornelli, fino ad arrivare nel 2009, a soli 26 anni, al timone della cucina de I Chiostri di San Barnaba, dopo essersi fatto “le ossa” in ristoranti importanti come Tano passami l’Olio a Milano e Rosso Barrique di Porto Cervo.

Simone è stato in grado di dare una sua impronta alla cucina del ristorante, caratterizzando in maniera innovativa i grandi piatti della tradizione italiana. Le sue origini, metà lombarde e metà calabresi, sono un asso nella manica: tradizioni culinarie del nord e del sud si fondono in piatti ricercati e sapori unici, capaci di racchiudere in ogni boccone le peculiarità delle diverse realtà regionali che il nostro paese offre.

I cavalli di battaglia di Simone sono decisamente i risotti, cucinati secondo tradizione, ma con ingredienti sorprendenti, che mai ci si aspetterebbe di trovare abbinati. Anche nelle ricette di pesce, di cui Simone è molto ghiotto, lo chef dà libero sfogo alla sua fantasia.

Paola Francavilla e Massimo Morazzoni, proprietari del ristorante con alle spalle anni di esperienza nel campo della ristorazione e del catering, soci nella vita e sul lavoro, hanno voluto puntare sulla professionalità, oltre che sulla creatività e l’entusiasmo di Simone, creando con lui menu in continua evoluzione e sfruttando tutti i prodotti freschi di stagione, in modo da offrire ogni volta nuove e uniche esperienze culinarie.

Info: I Chiostri di San Barnaba Ristorante Caffè - via San Barnaba 48,  20122, Milano – Tel. 02 5466494 –  Ristorante: 12.30/15.00 e 19.30/22.30, per cena e per l’iniziativa "Chef per una sera" - Aperitivo: dalle 18.30 alle 22.00, che nel periodo estivo si estende dalle 19.00 alle 22.00 - Bar: dalle 9.00 alle 24.00, chiuso da metà giugno a metà ottobre - www.ichiostri.net.