MI Gusto Tortona: Good Food in Good Design

12 aprile 2013

In occasione della Tortona Design Week 2013, fino 14 aprile 2013 si tiene la seconda edizione della Farmer & Gourmet Experience, un evento nato da un’idea di Tortona Area Lab e sviluppato in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Milano – Lodi e Brianza.

Attraverso la Cucina d‘Autore e il Design sono affrontati i temi dell‘agricoltura e dei prodotti del territorio, con un codice di comunicazione adeguato ad un palcoscenico internazionale come quello rappresentato dal fuori salone del mobile di Via Tortona per lanciare un messaggio chiaro: Good Food in Good Design con l’obiettivo di creare armonia fra economia ed ecologia.

L’evento mette in tavola le eccellenze del territorio e le ricette delle cascine lombarde rivisitate in chiave street food ispirate dagli chef che partecipano all’evento: un binomio vincente che esalta i prodotti del territorio, combinando progettazione alimentare e artistica con un allestimento di design e nel pieno rispetto ambientale grazie a Palm spa e la coop sociale Palm W&P –azienda specializzata in allestimenti ecologici con pallet usati- e Novacolor – specializzata in finiture decorative per interni e esterni con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Un modo innovativo per promuovere il Made in Italy e favorire l‘incontro tra innovazione e tradizione in vista dell‘Expo 2015.

MI gusto Tortona rappresenta una vetrina internazionale di eccellenza per il patrimonio culturale ed enogastronomico lombardo - afferma lo Chef Carlo Cracco. I prodotti della filiera agroalimentare di qualità saranno rivisitati da cuochi di talento che lavorano nel territorio e presentati nei moduli Street Food gestiti dalla cascine, vero cuore innovativo di questa seconda edizione. Un format gastronomico all‘avanguardia frutto di un percorso di contaminazione culturale tra il design, il mondo della Cucina d‘Autore e quello dell‘agricoltura. Anche per questo motivo abbiamo avviato con il Politecnico di Milano e gli studenti della Facoltà di laurea triennale di Design, un progetto didattico per lo sviluppo di soluzioni innovative - in termini di allestimenti, mezzi e strumenti – per promuovere l’esperienza e la somministrazione di food & beverage negli spazi urbani e metropolitani.

Il progetto MI Gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience - afferma Uberto Cajrati Crivelli, Presidente dell’Associazione Tortona Area Lab - è declinato in tre ambiti perfettamente integrati tra loro, per offrire un‘esperienza unica al visitatore: da un lato l‘allestimento delle aree e l‘arredo urbano, dall‘altro la narrazione e la condivisione delle esperienze, infine il tema del Food, affrontato con la partecipazione di grandi chef del panorama nazionale. Un progetto ambizioso anche in previsione di Expo 2015.

MI Gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience - afferma Paola Santeramo, Direttore della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Milano – Lodi – Monza e Brianza - rappresenta per tutti gli attori coinvolti nel progetto, gli agricoltori, i cittadini milanesi e i visitatori internazionali, un‘opportunità per riflettere su nuovi scenari sostenibili per un futuro ideale in cui città e campagna si integrano e dialogano, in un processo di progressiva trasformazione degli stili di vita.

Nei dintorni dell’ex-Ansaldo possono così essere visitate tre aree, tematiche e funzionali:

1. Un’area dedicata agli Show Cooking - la Dcasa Kitchen ospita alcuni tra i più famosi chef del panorama nazionale e internazionale che interpreteranno i prodotti della tradizione del territorio lombardo con ricette inedite e utilizzando strumenti di lavoro dal design innovativo. Ogni giornata dell’evento sarà quindi dedicata a laboratori dedicati allo street food con la partecipazione di chef, agricoltori, designer e addetti ai lavori.

2. Farmer Street Food - un percorso sensoriale attraverso il gusto e il design. Un gruppo selezionato di operatori eccellenti della filiera agroalimentare lombarda presenta in modo innovativo ai visitatori il meglio della propria produzione, sotto forma di appetizers e street food.

3. MI gusto Tortona Point - uno spazio polifunzionale in cui sono i prodotti enogastronomici fiore all’occhiello del territorio e sarà allestito un vero e proprio studio mediatico per ospitare talk show con i protagonisti del mondo del food e del design con pubblicazione in tempo reale di tutti i contenuti prodotti attraverso i social network.

Info, chef partecipanti, programma degli eventi: www.migustotortona.com