Aromatica Festival e un calendario che conta oltre 70 manifestazioni collaterali, ecco le novità della Festa di Primavera del 2009!

Aromi e profumi nel Golfo Dianese

  Turismo d’autore  

Puntuale come le prime rondini ecco la Festa di Primavera del Golfo Dianese. Un calendario eventi che ospita più di 70 manifestazioni organizzate dai 7 comuni che compongono il Golfo della Dea Diana: Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Villa Faraldi e Diano San Pietro.

L’edizione di quest’anno è dedicata agli aromi ed ai profumi del Golfo Dianese. Nel calendario spicca Aromatica Festival, dal 1 al 10 maggio, giunta alla terza edizione, la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche ed ai prodotti tipici locali, allarga i suoi confini estendendosi fino al vicino Golfo Albenganese, coinvolgendo altri tre comuni: Albenga, Andora ed Ceriale.

Data l’importanza della sua manifestazione principe, i 7 comuni del Golfo Dianese hanno deciso di tematizzare la festa di Primavera, rendendo il calendario un incontro di aromi e profumi che prevede: passeggiate nei boschi per scoprire quali sono le erbe commestibili e quali quelle che si possono utilizzare come medicamento; mostre fotografiche dedicate alle piante aromatiche; reading di poesie, manifestazioni culturali come Immagini dal Mondo, che racconta attraverso le immagini i profumi del mondo.

I programma delle manifestazioni del mese di aprile:

5 aprile, Diano Marina: VII Gran Fondo MTB “Terre Blu” – 4 prova Coppa Liguria, la prova si svolgerà per le vie del centro cittadino, la partenza è fissata per le ore 10.00.

9 aprile, Diano Marina: “L’appartamento è occupato” con Paola Gassman, presso il Teatro Politeama Dianese, inizio ore 21.00.

12 aprile, Diano Marina: festa di Pasqua, animazione e giochi in Piazza del Comune, a partire dalle ore 10.00.

12 aprile, Cervo: arriva la Pasqua, animazione e giochi in piazza del Comune, inizio ore 10.00.

12 e 13 aprile, San Bartolomeo al Mare: i colori della Pasqua, Piazza Torre Santa Maria, per tutto il giorno.

18 aprile, San Bartolomeo al Mare: “Il ricordo ti può uccidere” di Ugo Moriano, presso la Biblioteca Comunale.

19 aprile, Cervo: dolcezze di Primavera, concorso dolciario con degustazione, presso l’oratorio di S. Caterina, a partire dalle ore 15.00.

24, 25 e 26 aprile, Cervo: 8 Rassegna Giovani Musicisti (Categoria Professionale) presso l’Oratorio di Santa Caterina.

24,25 e 26 aprile, San Bartolomeo al Mare: animazione di Primavera, presso il Lungomare delle Nazioni, per tutto il giorno.

24 aprile 3 maggio, Cervo: mostra fotografica e rassegna fotografica sulle piante aromatiche, presso il Castello dei Clavesana.

26 aprile, Diano Arentino: Profumo di Poesia, reading di brani dedicati alla Liguria ed ai suoi profumi, con Simone Gandolfo. Presso la chiesa di S. Carlo, a partire dalle ore 16.00.

 Versione stampabile




Torna