Fino al 20 dicembre decine di escursioni in natura negli splendidi scenari della Riserva Internazionale di Biosfera – MAB UNESCO

Parco del Delta del Po: l’autunno è slow

  Turismo d’autore  

Il Parco del Delta del Po è una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia; uno straordinario scrigno di biodiversità, che ospita al suo interno centinaia di specie animali e vegetali: è, cioè, un vero e proprio paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers, che, inoltre, può fregiarsi di un doppio riconoscimento Unesco.

Il Parco del Delta del Po, grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi che si alternano a preziose testimonianze architettoniche, è distribuito su 2 regioni (l'Emilia Romagna ed il Veneto) coprendo una superficie di oltre 64.000 ettari.

In questo magnifico scenario, Riserva Internazionale di Biosfera - MAB UNESCO, fino al 20 dicembre è possibile vivere decine di escursioni immersi nella natura, nell’ambito del ricchissimo programma di “Autunno Slow”: a piedi o in barca, in bicicletta o in trenino o ancora a cavallo in sella ai magnifici cavalli bianchi Camargue, scoprendo, così, le meraviglie di un territorio tra terra e acqua!

Il viaggio in bicicletta, con ritmi lenti e seguendo a volte percorsi inusuali, è, forse, il modo migliore per godere appieno di un territorio completamente pianeggiante, dove salite e discese sono sconosciute. Da Comacchio a Ferrara, da Cervia a Ravenna, lungo il percorso cicloturistico della Destra Po che taglia orizzontalmente il territorio ferrarese o sull’argine del Lamone da Bagnacavallo al Mare Adriatico, sono centinaia i chilometri che si affacciano su una terra segnata da una formidabile rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra la città e le campagne, tra oasi protette e borghi di pianura.

Se, invece, preferite godere del lento cullare offerto dall’acqua, potrete approfittare di suggestive escursioni a pelo d’acqua, per ammirare da un punto di vista davvero insolito alcune delle più belle zone del Parco del Delta del Po o riuscire ad approdare in alcune aree che non sarebbero raggiungibili in nessun altro modo. Lungo i canali interni dello specchio vallivo di Comacchio o risalendo la costa Adriatica sino alla Sacca di Goro e verso il delta del fiume; tra gli impenetrabili canneti della foce del Po di Volano o immersi negli specchi d’acqua e nei tesori della Salina di Cervia; sul torrente Bevano, tra le Oasi Ortazzo e Ortazzino, o direttamente sul Po Grande sorseggiando un piacevole aperitivo, potrete scoprire la natura del Parco del Delta del Po direttamente in barca.

O, ancora, armati di binocoli e cannocchiali, silenziosi e furtivi tra oasi naturalistiche di superba bellezza, potrete ammirare il volo di un falco, la danza di una gru, il rituale di corteggiamento di una coppia di svassi o le delicate movenze dei fenicotteri rosa alle prime luci dell’alba. L'osservazione degli uccelli è un modo singolare e divertente per entrare a diretto contatto con la natura, in uno scenario in cui trovano cibo e riparo numerose oltre 370 specie di nidificanti, migratori e svernanti: aironi, svassi, cormorani, garzette, falchi di palude, fenicotteri rosa, fraticelli, cavalieri d’Italia, spatole … Ed oltre ai volatili, potrete anche imbattervi in tanti altri animali come istrici, volpi, tassi, daini o gli imponenti cervi che vivono liberi nella riserva del Gran Bosco della Mesola.

Da Argenta a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia: sono, quindi, davvero tante le proposte per vivere a ritmo slow l’incontaminata natura dei luoghi, oltre a laboratori didattici, visite guidate, esperienze di birdwatching, eventi enogastronomici e molto altro ancora.

Come, allora, non farsi ammaliare dal fascino di un’escursione naturalistica in barca elettrica alla scoperta dei tesori della Salina di Cervia, o dalla curiosità di comprendere da vicino le storiche tecniche di pesca dell’anguilla? O come resistere alla suggestione del percorso tra i canali interni degli specchi vallivi di Comacchio, per ammirare la bellezza di un’oasi spettacolare, dove dimora una numerosissima colonia di fenicotteri? In bicicletta sarà possibile scoprire il fascino della natura incontaminata del Bosco della Mesola, la più estesa area boscata del ferrarese, o delle Valli di Argenta, mentre i più sportivi non potranno perdersi gli avventurosi tour guidati in canoa sul torrente Bevano.

E' possibile unire le bellezze naturalistiche del Delta del Po al fascino della cultura che contraddistingue questi territori, scoprendo alcune straordinarie emergenze architettoniche, come l’Abbazia di Pomposa, il Castello della Mesola, le Delizie Estensi, il Magazzino del Sale di Cervia o le chiese di Ravenna, capaci di lasciare a bocca aperta con le splendide decorazioni a mosaico.

N. B.: le foto sono di Mirko Marchetti

Info, programma eventi: www.deltadelpo.eu.

 Versione stampabile




Torna