Con il contributo scientifico di ISPLAD e la collaborazione di Federfarma

Vichy Centro per la pelle sana 2009

  Bellezza e Benessere  

Parte la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della conoscenza delle reali esigenze della propria pelle, con il contributo scientifico di ISPLAD e la collaborazione di Federfarma delle città ospitanti.

La salute è bella. La nuova firma di Vichy propone un cammino verso la bellezza che si fonda sulla salute, considerandola come mezzo e come fine. In questo contesto si sviluppa il Centro per la Pelle Sana 2009, l’iniziativa giunta alla sua 5° edizione italiana, promossa da Vichy con il contributo scientifico di ISPLAD (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) e la collaborazione di Federfarma delle città ospitanti. Obiettivo: aiutare il pubblico a conoscere meglio la propria pelle attraverso visite dermatologiche gratuite, e a tutelarne così salute e bellezza. Perché solo chi conosce bene la propria pelle può prendersene cura in modo appropriato.

L’essenza del progetto: 2 tappe, Napoli e Milano, in cui Dermatologi e Farmacisti entreranno in contatto con il pubblico, per raccogliere dati che confluiranno in un progetto internazionale di osservazione della pelle, che si concretizzerà per il secondo anno in uno studio epidemiologico di dimensioni mondiali. 

Il Centro per la Pelle Sana sarà presente in 2 tappe di 10 giorni ciascuna a Napoli (Piazza Dante) dal 30 marzo all’8 aprile e a Milano (Piazza Duomo) dal 20 al 29 aprile, in occasione del Mese della Pelle del Comune di Milano (organizzato all’interno dell’Anno della Salute).

Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00 per invitare anche i più giovani a prendersi cura della pelle sana. Lunedì 30 marzo e 20 aprile il Centro aprirà alle ore 14.00.

Dal 9 al 31 maggio si terrà, inoltre, in Via Dante a Milano una mostra fotografica con le immagini scattate durante l’edizione 2009 del Centro per la Pelle Sana, abbinate ai risultati più interessanti dello studio epidemiologico internazionale realizzato durante l’edizione 2008.

La visita all’interno del Centro si struttura in 2 grandi momenti.

Il percorso parte dall’area “La Salute”, all’interno della quale il Dermatologo valuterà gratuitamente lo stato della cute del visitatore (livello di idratazione e di sebo, fototipo, omogeneità del colorito, macchie cutanee) fornendo informazioni utili al buon mantenimento di una pelle sana. I dettagli emersi verranno riportati sul Passaporto di Salute della Pelle, dove andranno ad aggiungersi alle informazioni personali inserite dal consumatore.

Terminata la valutazione cutanea, il visitatore potrà accedere all’area “Beauty Experience”, nella quale verrà guidato alla scoperta sensoriale dei trattamenti dermocosmetici. Il Farmacista, all’interno dello spazio galenico con tutti i prodotti della gamma Vichy, gli permetterà di provare la piacevolezza cosmetica delle texture più adatte alle esigenze della sua pelle a partire dalle informazioni del Dermatologo. Il Passaporto di Salute della Pelle registrerà tutte le indicazioni utili ricevute, e verrà poi consegnato al visitatore.

Al termine del percorso il consumatore avrà la possibilità di lasciare un segno del proprio passaggio scrivendo le “emozioni di pelle” sull’Experience Wall, e diventare a tutti gli effetti un vero VIP, Vichy Important Person. Gli verrà, infatti, consegnata una shopper contenente una brochure Vichy, una spilla VIP ed una polaroid con la propria foto scattata all’uscita per portare l’experience sempre con sé. I visitatori che vorranno, potranno autorizzare la pubblicazione della polaroid sul sito www.vichyconsult.it, che dedicherà all’iniziativa una sezione contenente le informazioni in tempo reale.

I Passaporti di Salute della Pelle compilati durante le 2 tappe verranno elaborati con quelli raccolti nei Centri per la Pelle Sana delle altre nazioni. Questo darà origine alla seconda edizione di uno studio epidemiologico mondiale, che si pone l’obiettivo di misurare l’impatto delle nostre abitudini di vita sull’età apparente della pelle e di mappare le problematiche cutanee in tutto il mondo, contribuendo attivamente alla Ricerca Vichy. Il Centro per la Pelle Sana diventa, così, un vero e proprio “laboratorio di ricerca sul campo”.

I risultati dello studio epidemiologico 2008 verranno presentati al pubblico attraverso la mostra fotografica che si terrà in Via Dante a Milano dal 9 al 31 maggio. I dati più interessanti emersi dall’indagine verranno riportati su 40 pannelli ed abbinati alle foto scattate da un fotografo professionista ai visitatori dell’edizione 2009 del Centro per la Pelle Sana di Napoli e Milano.

L’IMPEGNO VICHY

L’impegno Vichy verso la sensibilizzazione all’attenzione alla pelle si mantiene costante tutto l’anno, grazie al progetto Vichyconsult sul web ed in farmacia. Sul sito www.vichyconsult.it è, infatti, possibile effettuare un’auto-analisi personalizzata della pelle, che può proseguire nelle farmacie Vichy, dove farmacista e responsabile del reparto dermocosmetico potranno aiutare il consumatore attraverso un consiglio complementare per la salute e le bellezza della sua pelle.

VICHY. LA SALUTE È BELLA

Credere nella salute, significa prendersi cura della pelle in un modo unico.

Comprendere che tutto comincia e si costruisce in profondità.

Riconoscere che senza la scienza nulla può progredire.

Considerare che la pelle ha le sue naturali risorse biologiche. 

E che trattarla solo in superficie significa trascurarne l’essenziale.

Realizzare che la vera bellezza è molto di più di quello che appare in superficie.

Perché la bellezza autentica nasce dalla salute della pelle.

Una bellezza vera, profonda, viva.

L’IMPEGNO DELL’ISPLAD

L’ISPLAD è un’associazione che raccoglie oltre 2.000 dermatologi italiani e stranieri. La sua missione è approfondire la conoscenza sui processi dell’invecchiamento cutaneo e tutte le patologie legate ad esso. Si prediligono e si studiano tutte le terapie non chirurgiche, ragion per cui si è considerato il termine di “Dermatologia Plastica”.

La “plastica dermatologica” assume così il significato di “plasmare” e migliorare la pelle senza ricorrere al bisturi ma utilizzando mezzi dermatologici come i peeling, filler, laser, farmaci, dermocosmetici, ecc.

Per l’ISPLAD questa iniziativa, promossa da Vichy, rappresenta un momento scientifico di grande importanza. Dall’elaborazione dei dati raccolti verranno stabiliti i parametri di una pelle sana, ciò rappresenterà il punto di partenza per tutte le cure volte a mantenere una pelle in salute.

 Versione stampabile




Torna