Conferenza stampa milanese di Joni Rein, Vice Presidente Worldwide di Carnival Cruise Lines

Carnival e il mercato europeo

  Turismo d’autore  

Nata agli inizi degli anni ´70, Carnival Cruise Line, che appartiene a Carnival Corporation, con sede a Miami (Florida, Usa) ed è quotata alla borsa di New York e di Londra, è diventata la compagnia crocieristica più grande e famosa al mondo con una flotta di oltre 20 "Fun Ships" che operano crociere, da 3 a 16 giorni, alle Bahamas, Caraibi, Riviera Messicana, Alaska, Hawaii, Canada, New England e Mediterraneo.

Carnival Cruise Lines è anche membro della prestigiosa World´s Leading Cruise Lines, che conta 88 navi e altre 17 sono in cantiere ed include Aida Cruises, Holland America Line, Princess Cruises, Cunard Line, Costa Crociere The Yachts of Seabourn, Ocean Village e P&O Crociere. Condividendo la passione di soddisfare ogni ospite e l´impegno di fornire qualità e valore, le linee di crociera, parte di questa alleanza, si rivolgono ad un´ampia gamma di stili di vita e di possibilità di spesa, offrendo un ampio e diversificato programma di vacanze in crociera verso le più ammirate destinazioni del mondo.

Meta di punta della compagnia sono il mare cristallino, le spiagge bianchissime, le atmosferiche esotiche ed il divertimento dei Caraibi, con ben 26 destinazioni, raggiungibili da 14 porti d’imbarco degli Stati Uniti, sia nelle isole dei Caraibi Orientali, considerate tra le più belle del mondo e miscela delle culture dei primi conquistatori europei, con decine di spiagge incontaminate, sia in quelle dei Caraibi Occidentali, dove si incontrano anche la storia , le tradizioni e le testimonianze delle antiche culture Maya, il mare trasperente di Cozumel e si possono visitare parchi naturali del Costa Rica e la foresta vergine della Giamaica. Le crociere Carnival consentono di scoprire le località raggiunte con attracchi in porto o in rada e prevedono lunghe soste per il relax in spiaggia, trekking a cavallo, gite con auto a trazione integrale, per immersioni o per assaporare il folclore locale. Ma Carnival non prevede solo crociere con paesaggi tropicali: è possibile anche navigare, per sette giorni a 300 euro, verso l’estremo nord, tra i ghiacci dell’Alaska, con la possibilità di ammirare dall’alto ponte delle navi la distesa dei ghiacci perenni e il fascino dei fiordi.

Gioco Viaggi, gsa Carnival in esclusiva per l’Italia, propone pacchetti completi comprensivi di crociera, voli dall’Italia, trasferimenti e soggiorno in hotel per rispondere alle esigenze degli ospiti italiani.

In occasione della sua prima visita al mercato italiano, abbiamo incontrato Joni Rein, nominata a gennaio scorso alla carica di Vice Presidente Internazionale del comparto vendite di Carnival Cruise Lines. Veterana dell’industria crocieristica con un’esperienza ultraventennale la Rein fa il suo ingresso in Carnival Cruise Lines nel maggio 2008 come Vice President Field Sales. Prima di entrare in Carnival la Rein ha ricoperto la carica di vicepresidente allo sviluppo delle vendite in Costa Cruises North America presso la sede della compagnia ad Hollywood.

Nel corso della conferenza stampa tenuta a Milano, presso il Duke Restaurant Bar, nonostante la crisi in atto che ha provocato la contrazione della durata dei viaggi - stanno aumentando le crociere da cinque giorni, calano quelle da sette - Joni Rein ha espresso fiducia nella crescita del mercato - la situazione rimarrà così per un anno, un anno e mezzo. Ma … chiuderemo il 2008 ancora in crescita, con il tre per cento di passeggeri in più a bordo delle nostre unità - e confermato che Carnival “vede rosa” nel Mediterraneo. La vicepresidente del gruppo leader del settore crocieristico ha constatato che ci aspettano due anni di difficoltà e dichiarato: La crisi c’è, e si vede.  Abbiamo tarato, comunque, le nostre strategie in modo da affrontare la congiuntura nel migliore dei modi, continuando a offrire un prodotto di qualità e competitivo.

Dal Mediterraneo sono state temporaneamente ritirate due navi e trasferite oltreoceano, altre due navi sono attualmente in costruzione negli stabilimenti di Fincantieri, Carnival Dream e Magic, che saranno consegnate rispettivamente a settembre 2009 (tre crociere, home port Civitavecchia) e nel 2011, Carnival ritiene di convogliare nel Mediterraneo, nei prossimi anni, un consistente numero di turisti provenienti dal Nord America. Joni Rein ha quindi confermato che per loro il mercato europeo è fondamentale ed ha affermato: Carnival ha abbandonato il mercato europeo in concomitanza con la crisi economica del settembre scorso, ma vi tornerà prevedibilmente nel 2011, con una politica aggressiva. Per il momento ci concentreremo sulla piazza americana dove siamo molto forti.

Il nostro sforzo – aggiunge la Rein – è quello di ampliare sempre più la tipologia di clientela, dai giovanissimi alle famiglie, alla terza e quarta età. Un obiettivo che la Carnival intende realizzare assecondando i gusti del pubblico che cerca una nave confortevole, dotata di tutte le caratteristiche che ne fanno una vera e propria città galleggiante del divertimento. Sulle grandi unità da crociera della Carnival non manca nulla: dalla Spa, il centro benessere da 1.951 metri quadrati, all’arredamento particolarmente curato delle cabine, dalla presenza di campi da golf all’eccellente ed incredibile offerta gastronomica, dalla scelta degli itinerari all’attenzione per le esigenze diversificate del segmento-famiglie.

Ulteriori informazioni: www.carnival.com – giocoviaggi.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna