E’ sponsor della seconda edizione della settimana delle professionalità del golf, Pro Week

Best Western investe nel settore del turismo golfistico

  Turismo d’autore  

La seconda edizione della settimana delle professionalità del golf, ProWeek, si svolgerà dal 5 al 10 aprile al Golf Club Margara per una settimana di avvenimenti articolata attorno ai Campionati della PGA Italiana maschile (7-10 aprile) e femminile (9-10).

 Le professionalità del golf si incontreranno di nuovo nel circolo di Fubine (AL) per un evento che coinvolge i più importanti settori della disciplina: giocatori professionisti e dilettanti, uomini e donne, i distributori di bastoni da golf , i tecnici di questo sport, presidenti, direttori e segretari dei circoli, superintendent e greenkeeper. A ciascuno di essi viene dedicato uno spazio e un evento nell’ambito di una settimana, che rappresenta anche un importante momento di visibilità e un’opportunità di comunicazione.

Il 5 ed il 6 aprile, l’evento si apre con l’Equipment Show: le Case che distribuiscono materiali ed attrezzature in Italia possono proporre un grande demo day di inizio stagione dove presenteranno le novità e dilettanti e professionisti. Per tutti, sarà possibile provare i bastoni appena immessi sul mercato sotto la guida di esperti e con i consigli dei maestri. 

In contemporanea, negli stessi giorni, si disputeranno tre gare sui due percorsi di Margara. Domenica 5 scendono in campo circa 300 giocatori per il Trofeo Arval e la Garnier Fructis Cup, mentre nel giorno successivo avranno luogo le altre due Pro Amateur PGAI, l’Intesa SanPaolo Private Banking Pro-Am e la PGAI Pro-Am,  con la partecipazione di oltre 60 squadre. Lunedì 6, nelle sale del club, si svolgerà il Meeting Annuale dell’Associazione Italiana Tecnici di Golf (AITG), che rappresenta le figure chiave nella vita dei circoli italiani, direttori e segretari, greenkeeper e superintendent, vale adire gli esperti del verde. Nell’occasione saranno presenti anche le aziende del settore che esporranno le nuove macchine per la cura dei campi. Martedì 7 aprile sarà protagonista l’Associazione Professionisti (PGAI) prima con la Conferenza sull’insegnamento ai giovani e poi con l’Assemblea annuale.

Martedì 7 si svolgerà l’AITG Trophy, gara riservata agli iscritti all’Associazione e ai propri invitati. Nello stesso giorno avrà inizio il 33° PGAI Championship, che vedrà in campo i migliori professionisti italiani i quali si contenderanno il titolo (campione uscente Alessandro Tadini) più prestigioso della categoria. Si giocherà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo le prime 36 che lascerà in gara i primi 50 classificati e i pari merito al 50° posto i quali si divideranno il bel montepremi di 70.000 euro, diecimila in più rispetto alla scorsa edizione. Giovedì 9, infine, scatterà l’11ª edizione del Ladies PGAI Championship, dove le proette italiane si batteranno per il tricolore (36 buche, campionessa uscente Stefania Croce). In palio 20.000 euro.

L’intera manifestazione è sponsorizzata da Best Western Premier, la catena alberghiera con hotel di lusso in tutto il mondo, che si distingue per qualità, stile, classe e serviziperché il golf, anche in un momento di crisi come questo, rimane uno dei grandi drive di crescita del turismo - spiega la responsabile comunicazione dell´evento, Silvia Audisio - Nel mondo ci sono 65 milioni di golfisti, di cui 95mila in Italia, e questi dagli anni ´80 hanno iniziato a viaggiare. Erano 10 milioni nel ´92, 11,8 nel ´97 e 15 nel 2006, con un ritmo di crescita che anche sino al 2010 si prevede del 10% annuo, per arrivare alle 25 milioni di notti legate al turismo del golf nel 2015. Lo scorso anno il giro d´affari è stato di 40 miliardi di dollari, di cui solo il 7% va ai campi. Ben 2,5 miliardi sono andati alla Spagna e 2 al Portogallo.

L’intenzione di approcciare il mondo del Golf nasce da molteplici motivi – dichiara Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia – Molti praticanti di questo sport frequentano già i nostri hotel per lavoro: questa iniziativa ci permette di offrire loro anche soluzioni leisure, offrendo motivazioni di viaggio legaste alle loro passioni.

Il turismo golfistico ha attirato anche altri sponsor alla ProWeek, come la Regione Piemonte, Francorosso e Darwin Airlines.

Il 2° Pro Week Professional Golf by Best Western Premier è stato presentato in una conferenza stampa tenuta a Milano nel Best Western Hotel Cristoforo Colombo di Corso Buenos Aires.

 Versione stampabile




Torna