Un uomo torna alla casa che gli ha dato i natali dopo aver tentato il suicidio e conosce due donne

Two Lovers: un film di James Gray

  Cultura e società   

Brighton Beach, Brooklyn, New York. Leonard (Joaquin Phoenix), uno scapolo ultratrentenne, attraente ma infelice e depresso, torna alla casa che gli ha dato i natali dopo aver tentato il suicidio per un fallimento amoroso. Mentre si trova sotto lo stesso tetto degli accoglienti genitori (Isabella Rossellini e Moni Moshonov), i quali lo aiutano con amore ma faticano a comprenderlo, Leonard conosce due donne in breve tempo. Una è Michelle (Gwyneth Paltrow), una vicina di casa bella e misteriosa, che cela, a sua volta, problemi profondi in quanto vive una storia con un uomo sposato ed è completamente pazza di lui perchè non può averlo. L’altra è Sandra (Vinessa Shaw), la figlia, dolce e forte nello stesso tempo, dell´acquirente della tintoria di famiglia, verso la quale i genitori cercano di spingere Leonard: Sandra percepisce la sua sofferenza, i suoi tormenti e sa che Leonard può trasformarsi in un uomo che lei potrà amare ricambiata. Inizialmente sulla difensiva, Leonardo scopre in lei una profondità inattesa. La possibile relazione con Sandra viene però ostacolata da Michelle che gli chiede aiuto per risolvere una relazione negativa che la vede legata a un altro uomo. Leonard si trova tra due fuochi con il non improbabile rischio di precipitare di nuovo in quello stato d´animo che lo aveva portato a tentare di togliersi la vita.

James Gray abbandona i toni noir e prende ispirazione da un racconto di Dostoevsky, Le notti bianche, per descrivere le dinamiche di un sentimento sempre più difficile da portare sullo schermo, riuscendo a farlo con grande sensibilità grazie anche alla sceneggiatura scritta insieme a Richard Menello, che analizza, con aderenza al reale, le dinamiche amorose.

I protagonisti del film Two Lovers sono Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix e Vinessa Shaw, che incarnano alla perfezione il triangolo degli amori non corrisposti. Ottima interpretazione nel film quella dell’ attore che interpreta il ruolo di Leonard mescolando tratti comici, tragici e volutamente patetici.

Il film, drammatico, uscirà il 27 marzo 2009.

SG

 Versione stampabile




Torna