Nuova guida della Provincia di Pescara

Tra le vie dei Borghi

  Turismo d’autore  

Nuova guida edita dalla Provincia di Pescara. Dopo le precedenti dedicate all´agriturismo, agli itinerari cicloturistici e alla vacanza legata al benessere e allo sport, è la volta di Tra le vie dei Borghi. La guida è realizzata da Easylife - Comunicazione ed eventi.

La guida è in italiano e inglese, 196 pagine, 111 foto, 8 cartine, 46 schede. Sei itinerari, ognuno dei quali attraversa quattro borghi del pescarese. Tutti gli itinerari partono da Pescara. Ogni itinerario è caratterizzato da precisi riferimenti storici con indicazioni sui luoghi da vedere, gli elementi del folklore, gli appuntamenti principali e l´enogastronomia con i prodotti la cui lavorazione si è tramandata nel tempo fino a conquistare un mercato di qualità.

Tante inoltre le curiosità raccontate, come lo stemma di Città S. Angelo disegnato e dipinto su stoffa da Francesco Paolo Michetti; la chiesa di San Giovanni Battista di Penne, che è stata unica sede in Abruzzo dell´Ordine di Malta; il passaggio di San Francesco nel 1216 a Montesilvano Colle; le grotte di Capineto della Nora rifugio di briganti; la traccia dell´artista Joseph Beuys a Bolognano; la leggenda del fantasma della dama bianca nel Castello di Salle.

I sei itinerari sono: Lungo la via dei Longobardi (Pescara, Spoltore, Città S. Angelo, Loreto Aprutino); Lungo la via dei Normanni (Pescara, Penne, Farindola, Montebello di Bertona); Lungo la via dei Franchi (Pescara, Montesilvano Colle, Vicoli, Carpineto della Nora); Lungo la via degli Svevi (Pescara, Bussi sul Tirino, Pescosansonesco, Corvara); Lungo la via degli Angioini (Pescara, Bologano, San Tommaso- Caramanico Terme, Salle); Lungo la via degli Aragonesi (Pescara, Villa Badessa-Rosciano; Manoppello, Abbateggio).

Da sempre vicino alle realtà dei centri piccoli e medi che rendono unica la costa come la collina, fino a dove cominciano le montagne abruzzesi - ha commentato l´assessore al Turismo della Provincia di Pescara, Paolo Fornarola nel corso della conferenza stampa di questa mattina - questo assessorato vuole offrire uno strumento utile alla scoperta di realtà uniche, rivolgendosi al turista, al curioso, a chi è in cerca di un week end denso di piacevoli scoperte. La guida invita a muoversi in un territorio accogliente e autentico, consapevole del passato e pronto per il futuro.

 Versione stampabile




Torna