Alla Trennale Bovisa di Milano

Hsiao Chin. Viaggio In-Finito 1955-2008

  Cultura e società   

In occasione dell´esposizione più importante e completa della sua carriera, curata da Maurizio Vanni nei locali della Triennale Bovisa di Milano, la Carlo Cambi Editore pubblica un esaustivo catalogo monografico sulla vita e sulle opere del maggiore artista cinese vivente: Hsiao Chin.

Per Hsiao Chin l´arte è un viaggio che conduce alla forma più alta di conoscenza e auto-conoscenza: ne scaturisce una forma espressiva intesa, la coscienza dell´essere finalizzata alla comprensione dell´universo.

Quello di Hsiao è un percorso infinito, stimolato dalla costante ricerca che penetra all´interno di tutti i fenomeni ed è finalizzata all´apertura verso il Tutto. Per questa mostra sono stati individuati nove periodi storici che hanno cadenzato la sua vita dal 1954 ad oggi.

L´artista propone un movimento che, mirando al punto in cui origine e fine si dissolvono e confondono, può essere considerato conseguenza di un atteggiamento mistico, nel senso che tale atteggiamento implica una tensione verso l´unità assoluta in grado di inglobare e nutrire qualsiasi realtà, al di là di ogni soglia conoscitiva. È questa unità che Hsiao Chin immagina come un palpitante cuore universale.

 Versione stampabile




Torna