Sagre, bancarelle, falò e tortelli fritti a Ligornetto

Festa del 19 marzo in Canton Ticino

  Turismo d’autore  

Un week-end da regalare al papà, o per festeggiare l’onomastico di una persona cara... ogni occasione è buona se si vuole approfittare della festa di San Giuseppe, che ricorre il 19 marzo. E perché non nel Canton Ticino?

Ad un’ora di treno da Milano, facilmente raggiungibile in aereo (voli diretti da Roma con Darwin Airline per Lugano), il Canton Ticino si avvale di un’estesissima ed efficiente rete interna di mezzi di trasporto che permette di muoversi facilmente su tutto il territorio.

Meta turistica di prestigio, il Canton Ticino pur non abbandonando le tradizioni del passato ha sempre tenuto alta l’attenzione verso il futuro, riuscendo a far convivere - come nel suo paesaggio - elementi contrastanti che danno vita ad eventi unici tutti da scoprire.

La meta migliore per un weekend con papà, è Ligornetto, appena oltre il confine. Il comune conta circa 1400 abitanti e per gli appassionati d’arte offre la possibilità di visitare la casa museo dello scultore Vincenzo Vela e la casa museo dell’artista Apollonio Pessina.

La Sagra di San Giuseppe ha inizio la sera del 18 marzo, vigilia della festa del Santo, con l’accensione alle 19:45 del tradizionale falò, dalla spettacolare preparazione, sulla Piazza della Chiesa di San Giuseppe..

Il clou della sagra si svolge poi nella giornata del 19 marzo. Fra il sacro delle funzioni religiose e il profano delle consuete bancarelle che colorano (e profumano) il paese, non sono da perdere i famosi tortelli fritti di San Giuseppe.

TICINO TURISMO - Tosca Zanotta, Media Relations Manager - Via Lugano 12, 6500, Bellinzona - Tel. +41918215334 - Fax +41918253614 - tosca.zanotta@ticino.ch - www.ticino.ch.

 Versione stampabile




Torna