Un servizio offerto agli ammalati dall’Associazione “Francesco Vozza”

Un trasporto particolare

  Salute  

È l’epoca dei trasporti, della mobilità e della velocità. Eppure per alcune persone una distanza di qualche kilometro fra la propria abitazione e un centro di cura può diventare incolmabile. Un disagio, quest’ultimo, che in una metropoli come Milano – dove la popolazione ultra64enne è spesso sola e rappresenta il 18,2% di quella totale – può diventare drammatico.

Ma il capoluogo lombardo, è noto, possiede un cuore d’oro. L’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico è l’unica struttura dove, dal 1989, opera un’associazione di volontari che offre un servizio di trasporto gratuito da e per l’ospedale, a persone autosufficienti che versano in condizioni economiche disagiate o a individui afflitti, oltre che dalla malattia, anche dalla solitudine.

È l’Associazione Pro Ammalati “Francesco Vozza” che, da 20 anni, s’impegna ogni giorno a garantire un’attività di trasferimento a un’umanità amplia e varia: dai degenti del Fatebenefratelli ai pazienti che devono effettuare esami specialistici o sottoporsi a trattamenti riabilitativi, fino ai malati in chemioterapia. 

Nel solo 2008 la Onlus, che ha sede in Corso di Porta Nuova 23, ha assicurato 1400 spostamenti gratuiti contro i 1300 del 2007: un incremento, rispetto all’anno precedente, del 7,6%. Il continuo aumento di richieste ha spinto l’Assovozza ad assumere nel novembre 2008 un secondo autista che, assieme al collega, assicura la copertura della fascia oraria compresa fra le 7.00 e le 16.00, per assicurare un servizio di 10-12 spostamenti quotidiani. L’andamento dei primi mesi dell’anno fa presagire un nuovo “record” di trasporti solidali per il 2009.

Il servizio si spinge anche, in casi di necessità, oltre i confini del Comune, in provincia di Milano. E su segnalazione degli assistenti sociali, l’Assovozza sostiene le spese di rientro a casa in taxi, treno o aereo dopo un ricovero nei due presidi ospedalieri di cui si compone l’Azienda, il Fatebenefratelli e la Macedonio Melloni.

La ONLUS “Francesco Vozza” è stata fondata nel 1984 in memoria di Francesco Vozza, giovane paziente del Fatebenefratelli nonché figlio dell’allora primario di Oculistica dello stesso ospedale, come associazione volontaria, apolitica, aperta ai cittadini di ogni età, professione e fede religiosa.

Gli oltre 250 volontari dell’Associazione, fra le varie attività, distribuiscono indumenti e accessori di prima necessità agli ammalati in stato di indigenza, offrono compagnia ai ricoverati e orientamento alle persone che si trovano in Pronto Soccorso e negli ambulatori.

La “Francesco Vozza” non riceve contributi pubblici e si finanzia unicamente con le quote di soci e sostenitori e il ricavato di iniziative benefiche.

Ulteriori informazioni: Associazione “Francesco Vozza” ONLUS - Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico - C. so di Porta Nuova, 23 - 20121 – Milano - info@assovozza.it - tel. 02 6363.2388.

 Versione stampabile




Torna