La presentazione è avvenuta nell’imponente edificio FuturDome

Milano Design Week: il nuovo Ventura Future e la seconda edizione di Ventura Centrale

  Casa e arredo  

A Milano, nell’imponente edificio FuturDome, una delle sedi in cui saranno ospitate le mostre, sono stati presentati i due progetti, Ventura Future e Ventura Centrale, che si svolgeranno durante la Milano Design Week 2018.

Dopo il benvenuto da parte di Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, e dopo il discorso di Belloli Ardessi e Ginevra Bria, i fondatori di FuturDome - Atto, sono stati presentati alcuni dei designer che fanno parte di Ventura Projects: Federica Biasi (product designer), Tina Midtgaart (Design School Kolding), Alissa Rees (designer 'HH: A Dutch Vision of Health and Happiness'), Eleonora Negri (Editions Milano) e Federico Pepe (Le Dictateur).

Scegliere un luogo per conto dei designer è un compito difficile, ma molto importante e gratificante. - ha sottolinea Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Projects - Ventura Projects ha sempre avuto in comune con i progettisti la volontà di migliorare, cambiare e sperimentare.

Ventura Future - Via Paisiello 6, via Donatello 36 e viale Abruzzi 42, dal 17al 22 aprile - Nel 2018, Margriet Vollenberg, ideatrice e proprietaria di Ventura Projects, continua a voler sperimentare e a lasciarsi ispirare dal cambiamento. La prima edizione di Ventura Future si svolgerà in diverse location. In primo luogo, c'è LOFT: un luogo di lettura, tipico dei quartieri residenziali borghesi e milanesi. A pochi passi da Loft c'è FUTURDOME, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale con una storia incredibile. Precedentemente noto come il luogo d'incontro del movimento futurista, FuturDome è diventato un luogo straordinario di ricerca, sperimentazione e ospitalità per i nuovi talenti dell'arte contemporanea. Nell'edificio FuturDome sarà dato il benvenuto al design italiano di alto livello come Editions Milano, Mingardo e Mason che mescolano saggezza, originalità, freschezza di idee e stile. Sarà inoltre presentato il Premio FuturDome: un contemporaneo premio per le discipline volto a scoprire, riconoscere e dare supporto a una futura generazione di creatori. Infine, ci sarà l'ex FACOLTA’ di FARMACIA di Viale Abruzzi, un antico edificio in cui gli ex studenti lasciavano tracce delle loro fatiche.

Alla conferenza stampa hanno presentato i loro progetti:

Federica Biasi - product designer e art director Mingardo, con la direzione di Federica Biasi, ha raccontato dei nuovi prodotti della Collezione Mingardo che saranno esposti a Ventura Future. Tre i nuovi nomi che si accosteranno a Mingardo, oltre a lei: Mae Engelgeer, Valerio Sommella e Denis Guidone.

Tina Midtgaard - Curator Design School Kolding Gli studenti del primo ed esclusivo programma biennale universitario internazionale in Design for Play, hanno disegnato l’installazione per la Design School Kolding. Sarà un esperienza interattiva, che incoraggerà gli spettatori ad immergersi completamente in questa realtà.

Alissa Rees - Designer di 'HH: una visione olandese di salute e felicità' L'idea che c’è dietro 'HH. Una visione del design olandese su salute e felicità ' è quella di voler portare delle soluzioni di design per la gestione dei ‘nodi concettuali’.

Eleonora Negri - Editions Milano Da pochi mesi FuturDome è la casa di Editions Milano, fondata nel 2016. La loro energia si diffonde attraverso le pareti del palazzo Liberty in Via Paisiello. Presenteranno due nuove collezioni con Patricia Urquiola: una serie di mobili in cui un materiale tradizionale viene interpretato in modo innovativo e una capsula di oggetti in marmo. Editions Milano è anche felice di rivelare il loro primo progetto con Federico Peri. Una nuova collezione di lampade a sospensione fortemente ispirato alle architetture Bauhaus.

Jasper Udink ten Cate - Chef creativo olandese che combina la sua passione per la gastronomia con i mondi di design e arte, si avvicina alle sue creazioni come se fossero pezzi da museo e che, alla fine della conferenza stampa, ha dato agli intervenuti un ‘assaggio’ su cosa aspettarsi da Ventura Projects a Milano.

Ventura Centrale - Via Ferrante Aporti 15, dal 17 al 22 aprile - Nella seconda edizione di Ventura Centrale, risultato di quasi vent'anni di esperienza nel settore creativo, sarà presentato un mix eclettico di design contemporaneo: saranno, infatti, messi in mostra sia artisti emergenti sia marchi consolidati, come Nitto, Asahi Glass, Stephan Hürlemann e horgenglarus, Surface Magazine con David Rockwell, Editamateria con Antonio Aricò, Baars & Bloemhoff, mentre Eileen Fisher presenta DesignWork, a cura di Li Edelkoort, e un progetto di Fabrica.

SURFACE e David Rockwell presentano: The Diner In onore del suo 25° anniversario, Surface, la principale rivista americana di design presenterà ‘The Diner’ a Ventura Centrale in collaborazione con l'architetto David Rockwell. Come celebrazione del design americano, presenterà un'interpretazione contemporanea indimenticabile ‘diner americano’.

 Versione stampabile




Torna