E’ possibile detrarre il 36% delle spese documentate, tramite bonifici specifici, relative al verde, nel limite di 5 mila euro per ogni unità immobiliare

Bonus Verde: detrazione del 36%

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Sabato 14 ottobre, a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, presso l’Orto Fair del Centro MATI 1909, è stato presentato il libro Il Giardinista di Francesco Mati (MdS editore), che conduce l’azienda di famiglia insieme ai fratelli, Andrea e Paolo, e che si è impegnato, per la defiscalizzazione del verde, che ha portato all’approvazione del Bonus Verde nella Legge di Bilancio 2017.

Lo scorso 17 ottobre 2017, infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’emendamento che concede, nella legge di bilancio 2017, i fondi necessari per il Bonus Verde 36%, vale a dire la possibilità di detrarre il 36% delle spese documentate, tramite bonifici specifici, relative al verde, fino a raggiungere il tetto massimo 5 mila euro per ogni unità immobiliare, per l’acquisto di piante e per i costi di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi per la realizzazione di interventi di riqualificazione e recupero di aree da destinare a zone verdi finalizzati all’assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell’inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche (una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili, un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno).

Le opere relative al verde privato possono riguardare terrazzi, balconi e giardini. Possono usufruire del Bonus Verde le ville e i condomini e tutte le attività atte al recupero e alla realizzazione del verde. I beneficiari possono, poi, recuperare lo sconto fiscale in dieci quote annue.

Durante la presentazione del libro Francesco Mati ha rivelato particolari inediti relativi ai giardini curati dall’azienda e ha parlato anche del fortissimo rapporto che lo lega ai fratelli, Andrea e Paolo, la cui passione per la cucina ha portato all’apertura del ristorante agrituristico Toscana Fair.

A chiunque abbia occasione di visitare Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, dunque, consigliamo non solo di ammirare le opere d’arte che custodisce, ma di prenotare anche un tour dei giardini dimostrativi del Centro MATI 1909.

 Versione stampabile




Torna